Terremoto: gli agricoltori varesini in aiuto ai colleghi di Mantova e Modena

ontainer da cantiere, casette in legno di modeste dimensioni, camper, roulotte, carrelli tenda, tende famigliari.: chi potesse prestarli o donarli, può rivolgersi a Confagricoltura Varese

il terremotoContinua la grave situazione degli agricoltori terremotati nei comuni mantovani e modenesi e gli agricoltori varesini hanno deciso di andare i loro aiuto. «Continuano le scosse e come se non bastasse piove – spiega una nota di Confagricoltura Varese  –  Difficilmente, e solo in alcuni casi, possono recarsi nelle tendopoli della protezione civile: la maggioranza degli agricoltori è costretta a rimanere nella propria azienda agricola, dormendo in auto o in giacigli di fortuna per accudire al bestiame, per procedere, almeno in parte, ai lavori agricoli stagionali e infine per evitare azioni di sciacallaggio che purtroppo si sono già verificate. Per loro la situazione è grave e veramente difficile. Lo sappiamo perchè siamo in continuo contatto con le organizzazioni consorelle di Mantova, tramite Confagricoltura Lombardia, e direttamente con Modena». 

Il rapporto è costante e «la situazione drammatica – aggiunge il direttore di Confagricoltura Varese Giuliano Bossi – Gli agricoltori che hanno più necesità sono quelli, tanti, che vivono e lavorano in cascine isolate: magari la famiglia è nelle tendopoli, ma loro dormono in macchina da settimane per tenere sotto controllo il loro lavoro, unico mezzo di sostentamento. Ovviamente la Protezione Civile non può occuparsi di soluzioni personalizzate, e qui viene in gioco la  solidarietà, l’aiuto di chi può capire i loro problemi». 

Proprio grazie a questo contatto continuo, sono emerse delle richieste specifiche da parte degli agricoltori che vivono nelle zone terremotate: «Ci chiedono container da cantiere, casette in legno di modeste dimensioni, camper, roulotte, carrelli tenda, tende famigliari. Tutti questi mezzi ed attrezzature possono essere prestate temporaneamente o donate agli agricoltori terremotati – spiega Giuliano Bossi – Per questo ci rivolgiamo a tutti coloro che possono aiutarci: agricoltori, associazioni di categoria, imprenditori singoli, Enti pubblici e privati e privati cittadini che intendono prestare o donare i mezzi e le attrezzature segnalate, possono telefonare a Confagricoltura Varese. Abbiamo già inviato dei carrelli tenda, per ovviare ai primi giorni: ma ora ci rendiamo conto che, facendosi lunga la situazione, per chi decide di non abbandonare la fattoria sarebbe meglio una roulotte, o un camper: insomma qualcosa di minimamente più confortevole. Abbiamo cominciato a mandare le prime – una stava in svizzera e "abbiamo fatto i numeri" per portarla qui – ma ci rendiamo conto che ne servono decisamente di più».

I numeri sono  0332.283425 oppure 0332.236070 chiedendo di Gabriela, oppure lasciare un messaggio in segreteria telefonica con nome e numero di telefono o, infine, inviare una e-mail a varese@confagricoltura.it. Loro provvederanno poi a mettere gli interessati in contatto direttamente con i responsabili di Confagricoltura Mantova e di Confagricoltura Modena.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.