Varese-Campo dei Fiori, ecco le prime novità
Sabato 7 e domenica 8 luglio la Città Giardino ospita la rievocazione della storica cronoscalata e della Coppa dei Tre Laghi. Tra chi si è già iscritto anche un australiano di Melbourne
Mancano poco più di tre settimane a uno degli appuntamenti classici con le auto d’epoca nella nostra provincia. Sabato 7 e domenica 8 luglio infatti si disputerà la rievocazione storica della mitica Varese-Campo dei Fiori e della Coppa dei Tre Laghi.
Un evento giunto alla 21a edizione grazie all’organizzazione del club Auto Moto Storiche Varese che ha ottenuto anche per il 2012 l’inserimento della rievocazione sia nel calendario nazionale ASI sia nel Challenge della Solidarietà.
Nel corso della due giorni gli equipaggi – ne sono attesi almeno un centinaio – dovranno percorrere 60 tratti cronometrati al centesimo di secondo come da regolamento per le gare di regolarità. Le vetture, costruite tra il 1900 e il 1975, saranno ospitate ai Giardini Estensi per le operazioni di punzonatura (da venerdì) mentre piazza Montegrappa ospiterà la partenza alle 11 di sabato. Vie e piazze del centro cittadino saranno anche il palcoscenico per la prova di match race tra le 32 migliori piazzate, dopo la quale ci sarà l’ascesa da Velate al Sacro Monte e al Campo dei Fiori. Sempre sabato in centro ci sarà la possibilità di fare prove di regolarità con vetture elettriche. Le altre prove, sul filo di una velocità media dei 30 all’ora, si snoderanno tra valli, laghi e colline situate tra Varesotto, Comasco e Canton Ticino.
Domenica si ripartirà verso il sud-ovest della provincia per poi risalire e tornare in Svizzera, con il gran finale previsto sul lungolago di Campione d’Italia.
Nel frattempo stanno arrivando agli organizzatori le prime iscrizioni all’evento, che in pochi giorni ha contato ben 50 partecipanti; come detto si arriverà almeno a quota 100 oltre a un’altra ventina di vetture più giovani, immatricolate entro il 1992 (vent’anni è il limite per definire "d’epoca" una vettura). Tra i mezzi già confermati c’è una Riley 9 Brooklands del ’29 e poi Jaguar del ’38, Mg del ’46, Fiat, Lancia, Porsche, Austin, Alfa e altre di poco più giovani. Nel drappello di auto più moderne spiccano invece bolidi come Lancia Stratos, 037 e Delta Integrale, Bmw M3, Renault 5, Opel Kadett e Ascona, Ford Sierra e altre ancora. Tra chi si è già iscritto ci sono ben 19 stranieri, e se è abbastanza consueto trovare al via svizzeri francesi e tedeschi, appare come una notizia clamorosa l’adesione del signor Darren Morcombe: arriva infatti da Melbourne, in Australia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.