Villette all’ippodromo, il comune frena
L’assessore Binelli giudica troppo impattante al momento il progetto, ma il rinvio per approfondimenti lascia ancora aperte tutte le porte
Tutto fermo all’ippodromo. La giunta non ha avallato la proposta di costruire villette al posto delle scuderie. L’assessore Binelli giudica troppo impattante al momento il progetto, ma il rinvio per approfondimenti lascia ancora aperte tutte le porte. Tra le ipotesi, quella di chiedere come compensazione qualche opera su edifici comunali, come il palaghiaccio.
Intanto la proposta fa discutere. Gli allenatori dei cavalli sono sul piede di guerra. Sulle aree di proprietà delle società proponenti, è stata pensata la demolizione degli edifici esistenti sul lotto di via Galdino e la realizzazione di una slp complessiva a destinazione residenziale di 7.700 metri quadri, tra ville singole e residenze bifamiliari, ripartiti in tre edifici di quattro piani fuori terra, destinati a edilizia convenzionata.
Si prevede la realizzazione di 267 parcheggi di uso pubblico a raso posizionati in parte in fregio a via Albani, parte lungo la via Galdino e sull’area in prossimità di largo Alberio.
Sulle aree di proprietà comunale la proposta prevede: la realizzazione di una pista per il trotto (al posto della pista per il galoppo in sabbia esistente) e, a livello dell’attuale piano di campagna, un campo per concorsi di equitazione. E inoltre 100 box e spazi destinati ad uffici, spogliatoi e servizi per i fantini, un maneggio coperto con relativi box per la scuola di equitazione e la pratica dell’ippoterapia, e un parcheggio pubblico a raso con 235 posti auto.
Sempre all’interno dell’ippodromo è prevista la realizzazione di attrezzature per attività sportive aperte al pubblico quali: campi di pallavolo o beach volley, skate park e un percorso di 1000 metri per il jogging. Secondo il presidente della Società varesina incremento corse e cavalli, Guido Borghi, con queste opere l’ippodromo potrà recuperare introiti, salvando così l’ippica varesina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.