Gli assessori muti, ma c’è chi sostiene Assad sul web
Non possono fare dichiarazioni ufficiali, ma le fanno lo stesso. E l'assessore Clerici scrive che il governo siriano deve tenere duro
Il patto tra gli assessori della giunta di Varese è che non si fanno dichiarazioni ufficiali, ma da quando è entrato in vigore il silenzio stampa, le dichiarazioni sono uscite lo stesso, magari a mezza bocca, magari in contesti informali. Insomma sarebbero muti ma tutti hanno voglia di far sapere come la pensano. E il campionario è vasto: l’assessore al commercio Ghiringhelli è critico sulla pedonalizzazione di piazza Giovine Italia e vorrebbe schierarsi con i commercianti che vogliono togliere almeno il parcheggio riservato ai residenti, l’assessore alla polizia locale Carlo Piatti invece a mezza bocca dice che qui 40 posti per i residenti non li può togliere altrimenti il quartiere gli salta addosso, l’assessore all’ambiente Clerici ha fatto invece le note dichiarazioni su sassi alla Schiranna ed è stato sgridato in giunta dal vicesindaco Baroni.
E allora ecco che le esternazioni escono anche in un altro modo, perché Clerici è senza dubbio l’assessore politicamente più attivo dal punto di vista mediatico. L’ultima vale però a titolo di curiosità e riguarda la fotografia del presidente siriano Assad che ha pubblicato nella sua bacheca
di facebook (a lato) con il commento «Tieni duro presidente». E’ un fatto privato o una esternazione pubblica? La cronaca ci dice che è pubblica: due anni fa un assessore dovette dimettersi a Malnate per esternazioni sul tricolore, qualche girono fa è intervenuto il ministro dell’interno per censurar alcune dichiarazioni su facebook di un poliziotto condannato per l’omicidio Aldrovandi.
La posizione politica di Clerici è diversa da quella ufficiale del suo partito, il Pdl, che in realtà chiede una risoluzione dell’Onu contro Assad, mentre sono ambienti extraparlamentari alternativi di estrema destra ed estrema sinistra che invece ritengono la vicenda siriana molto torbida, alla stregua di una attacco sionista e imperialista contro un governo legittimo. Il 22 giugno c’è stata anche una manifestazione a Roma con interventi di esponenti sia di destra che di sinistra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.