Cinque artisti per 336 ore

Torna l'arte alla Sala Bergamaschi con la mostra dell'associazione Artisti Indunesi

Torna l’arte a Induno: nel nuovo e moderno spazio civico della Sala Bergamaschi da sabato 15 settembre una gloriosa associazione culturale del territorio, gli “Artisti Indunesi”, espone al pubblico 40 tra le migliori opere dei 5 artisti che ne fanno parte. Si tratta di un’iniziativa importante per l’impegno divulgativo, poiché rimarrà aperta e visibile al pubblico per ben 15 giorni (da cui il titolo 5 artisti x 336 ore).
L’evento è promosso dal Comune di Induno Olona in collaborazione con la Pro Loco. Il gruppo di “Artisti Indunesi” è un sodalizio storico, attivo dagli anni ’80 e arrivato a contare tra le sue file oltre 30 artisti, esponendo oltre che a Induno (memorabili le collettive di Villa Pirelli) anche a Varese, presso la Sala Nicolini e in molti altri spazi dedicati all’arte in provincia.
A Induno tornano nel 2012 anche per “inaugurare” la vocazione artistica della Sala Bergamaschi, un grande spazio polivalente che in soli due anni di vita ha già ospitato concerti, mostre, convegni, piece teatrali, feste, corsi culturali e cerimonie istituzionali.
“Con l’arte dei Pittori Indunesi – spiega l’Assessore alla Cultura Stefano Redaelli – Sala Bergamaschi e Induno si riappropriano di un tassello culturale prezioso, che ha dato e potrà dare ancora tanto al tessuto sociale del paese”.
“La speranza e la ragione di questa iniziativa – commenta Enrico Milesi, portavoce del gruppo – è che in paese si riscopra l’esistenza del nostro sodalizio e possa anche nascere qualche nuova adesione. Induno è il paese dove tutto è iniziato e vogliamo proporre un’esperienza artistica vicina al pubblico, anche in contrapposizione con la moderna tendenza di organizzare grandi mostre in cui però manca l’adeguato apparato culturale e critico, senza il quale la visita diventa solo moda e consumo”.
L’apertura al pubblico dell’esposizione è prevista per sabato 15 settembre alle h. 18, con un’interessante performance a cavallo tra monologo, invettiva e critica d’arte dello stesso Milesi, che toccherà temi colori come alcuni problemi sociali e la situazione precaria della cultura in Italia. L’accompagnamento musicale al pianoforte sarà affidato al giovane ma assai talentuoso musicista indunese Antonio Montefusco. Ingresso libero.

La mostra rimarrà allestita fino al 30 settembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì: 16 –20, sabato e festivi: 10 – 12.30 e 16 – 20. Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.