Don Gino Rinoldi incontra i giovani varesini
Appuntamento col cappellano del carcere Beccaria di Milano venerdì 14 all’Oratorio San Vittore
In un mondo che considera l’universo giovanile una compagnia di giro popolata da videogiochi, facebook e happy hours, c’è qualcuno che sui giovani scommette. Lo fa da sempre, anche con quelli che più di una volta nel loro cammino hanno inciampato e sono caduti a terra. Don Gino Rigoldi non ha mai negato a nessuno una seconda chance. La sua “Comunità Nuova” ha aiutato lungo la strada migliaia di ragazzi alle prese con problemi di ogni tipo. Ma lo ha fatto poggiandosi sulle spalle solide ed entusiaste di altri ragazzi, quelli che si sono sperimentati nel volontariato, nella solidarietà, nella condivisione.
Difficile dire chi ne ha ricavato di più. Cosa si impara gettandosi nella mischia? Quali sono i rischi e quali i risultati che se ne ricavano? La grande esperienza di don Gino Rigoldi (padre spirituale di Jovanotti) sarà a disposizione di tutti, giovani e meno giovani, per l’incontro aperto “come aiutarti aiutando”, condotto dal giornalista Andrea Giacometti, all’Oratorio San Vittore di via San Francesco d’Assisi a Varese, alle 21 di venerdì 14 settembre, nell’ambito delle iniziative del Torneo di Paletto Memorial Daniel Malinverno.
La comunità di don Gino sostiene tanti progetti nelle scuole, a favore della prevenzione e informazione sulle droghe, e anche per quanto riguarda lo sport, come veicolo di benessere sociale e prevenzione al disagio giovanile; inoltre ha istituito da alcuni anni borse di studio per studenti meritevoli e provenienti da famiglie disagiate. Il primo incarico di don Gino fu proprio al De Filippi di Varese, dal 1967 al 1971, e qui che ha iniziato la sua opera di cura nei confronti dei giovani in difficoltà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.