Ecco la nuova spiaggia della Schiranna
La rinascita del lido di Varese. Finiti i lavori, è stata recuperata la sponda a lato della canottieri. Dopo gli europei di canottaggio nel prato antistante saranno installati anche tavoli per il pic nic
La Schiranna si è rifatta il look: è pronta ad accogliere i campionati europei di canottaggio, dal 14 settembre, e si presenta alla città e agli atleti con la spiaggetta della Canottieri completamente rifatta. La nuova sponda è stata inaugurata oggi da comune e provincia. E’ costata 47mila euro, c’è stato un risparmio di circa 10mila euro. Il recupero tiene conto della condizione storica del luogo, ed è stato modellato sulla riva di 40 anni fa. I sassi a riva lago hanno permesso di guadagnare circa 8 metri di spazio rispetto all’acqua. Sono state montate delle nuove panchine, 10 platani e 3 pioppi, è stato pulito il prato, e dopo gli europei di canottaggio vi saranno installati anche tavoli e panchine.
I lavori erano iniziati con un equivoco per la forma dei sassi tra comune e provincia ma poi sono proseguiti senza problemi. Ora la zona è formata da una sabbia compatta e due strisce di sassi che la rendono transitabile alle auto ma solo quelle che hanno il diritto di passaggio. Lo scorcio è gradevole, e soprattutto in autunno le foglie colorate e l’azzurro dell’acqua uniti ai monti sullo sfondo ne fanno certamente un angolo di città importante. «Abbiamo restituito a Varese un altro pezzo di Schiranna – ha detto il sindaco Attilio Fontana – che va ad unirsi al Parco Zanzi e alla piscina che rappresenta un’area importante a disposizione dei cittadini». Soddisfatto anche il presidente della provincia Dario Galli: «Questo è uno dei laghi più belli del mondo – ha detto – e questo lavoro lo valorizza ancora di più». Erano presenti anche alcuni assessori di comune e provincia, tra cui Stefano Clerici (tutela ambientale); il suo assessorato ha diretto i lavori. I campionati di canottaggio possono iniziare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.