I politici renziani: giovani e (spesso) cattolici

Il sindaco di malnate Samuele Astuti era sul palco, quello di Gallarate e di saronno erano in prima fila, ma molti assessori alla prima esperienza stanno con Matteo

La squadra che sostiene Matteo Renzi, candidato alle primarie del centrosinistra, è ormai chiara. Il più alto in grado è il consigliere regionale Alessandro Alfieri, vicesegretario del partito regionale, che ha rotto gli indugi e oggi si è presentato fianco a fianco con Renzi. E’ l’unico dirigente del partito con una carica elettiva importante che ha deciso di stare con il sindaco di Firenze, e si tratta di una scelta che sarà molto discussa nel Pd. Alfieri era stato infatti un sostenitore di Bersani nelle scorse primarie, ma molti dei giovani che stanno spingendo Renzi sono del suo gruppo storico,  provenienti dalla ex Margherita o da esperienze estranee all’ex Pci, a cominciare da Samuele Astuti, il sindaco di Malnate che ha aperto la convention, affermando tra l’altro che anche in Lombardia il Pd vorrebbe essere competitivo e non assomigliare ai bobbisti della Giamaica, simpaticissimi ma sempre perdenti. In prima fila c’erano i sindaci di Gallarate Edoardo Guenzani, e quello di Saronno Luciano Porro, entrambi di estrazione cattolica. In seconda fila c’era un padre nobile del partito provinciale, Giuseppe Adamoli, che non si è ufficialmente schierato con Renzi ma di certo lo guarda con molta attenzione. A farsi fotografare con il sindaco di Firenze è scattata Luisa Oprandi, anche lei cattolica, la candidata sindaco alle elezioni di Varese che costrinse il leghista Fontana al ballottaggio.
In sala molti giovani assessori. Filippo Cardaci di Malnate, il vicesindaco di Gallarate Angelo Senaldi, Paolo Bertocchi di Cunardo,  Marco Fazio assessore a Germignaga, e altri che nei giorni scorsi hanno annunciato di esser a sostegno di Renzi. 

Gli apostoli di Matteo 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.