La bicicletta torna protagonista in città
Tante le iniziative di Fiab-Ciclocittà che si intrecciano con la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, che dal 16 al 22 settembre coinvolgerà moltissimi cittadini in tutto il Continente
La bicicletta torna protagonista della città di Varese con un’iniziativa che si intreccia con la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, che dal 16 al 22 settembre coinvolgerà moltissimi cittadini in tutto il Continente.
Grazie a Fiab-Ciclocittà, patrocinata dal Comune di Varese, anche la Città Giardino presenta il suo calendario di eventi che puntano l’attenzione su un’alternativa ecologica per spostarsi in città.
Si inizierà mercoledì 19 con un omaggio simbolico ai ciclisti che passeranno da piazza Monte Grappa tra le 7.30 e le 13.30. Iniziativa in contemporanea con la rilevazione dei dati che alcuni volontari effettueranno per misurare il traffico ciclistico in sei postazioni della città. Questa in particolare è un’attività promossa da Regione Lombardia che coinvolge tutti i capoluoghi di provincia, e che consentirà di confrontare i dati con un’analoga rilevazione svolta nel 2004.
Sabato 22 il pomeriggio in bicicletta ruoterà, invece, intorno a piazza Monte Grappa. Dalle 15
alle 19 sarà possibile trovare il chiosco di Fiab-Ciclocittà e noleggiare bici a pedalata assistita grazie al Convention & Visitors Bureau. Un’occasione per approfondire le caratteristiche di questa tipologia di mezzo, scambiarsi opinioni e confrontare la propria bici con le altre.
Alle 15 è prevista una visita guidata sulle due ruote alla scoperta delle ville e dei parchi di Varese. Alle 17 ci sarà invece l’incontro con l’amministrazione Comunale in piazza per fare il punto sul bike sharing. Infine, alle 18 tornerà la "Pedalata del Sindaco" per le vie del centro città.
TUTTE LE INFORMAZONI SULLE INIZIATIVE
Ma la bicicletta resterà protagonista anche la settimana successiva. Dal 28 al 30 settembre la provincia ospiterà la seconda edizione di "Lombardia in Bici": tre giorni sui pedali per promuovere la rete cicloturistica lombarda nella provincia di Varese. Una serie di iniziative che quest’anno si snoderanno Fra Varese, Lago di Lugano e Parco del Ticino.
Venerdì 28 settembre ci sarà il pecorso Varese – Ponte Tresa – Laveno (57km)
Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso la stazione F.S., ritorno in treno alle 19.15 da Laveno
Sabato 29 settembre ci sarà il percorso Varese – Sesto Calende – Cardano Al Campo (58km)
Il ritrovo è previsto presso il municipio di Varese alle 9.15, arrivo a Cardano alle ore 16.30 e ritorno in treno da Gallarate
Domenica 30 settembre ci sarà il percorso Cardano Al Campo – Abbiategrasso (62km)
Ritrovo ore 8.20 presso la stazione F.S. di Varese per spostamento in treno a Gallarate (ore 8.50). Ritorno in treno alle 19.50 con treno da Magenta, cambio a Rho
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.