Rimosso il direttore della Seprio Servizi
La Giunta comunale ha stabilito la risoluzione anticipata del contratto di Stefano Moroni “effettuata nonostante il Comune abbia sforato il patto di stabilità, non si dovevano fare assunzione”
Stefano Moroni non sarà più il direttore generale della Seprio Servizi. A deciderlo è la Giunta comunale che ha deciso la risoluzione del contratto del direttore, scelta che avviene a meno di un mese dopo la nomina del nuovo amministrazione unico della società, Cosimo Caponigro. A Moroni era stato rinnovato il contratto lo scorso 25 gennaio, per due anni, dalla precedente amministrazione (nella foto: a destra, Stefano Moroni).
Nella delibera dell’attuale Giunta, come motivazione alla risoluzione anticipata del contratto, vengono citati documenti della Corte dei conti e del Ministero delle finanze, secondo cui l’assunzione di Moroni non sarebbe dovuta avvenire a causa del blocco delle assunzioni in atto in Comune per via dello sforamento del Patto di stabilità (la Seprio ha come socio unico proprio l’amministrazione tradatese).
Secondo il documento approvato dalla giunta, la Corte «ha ritenuto che la collaborazione del Direttore Generale della Seprio Patrimonio Servizi deve ritenersi vietata, in quanto effettuata nonostante il Comune abbia sforato il patto di stabilità, in aperta violazione al divieto di assunzione sancito dall’art. 76 comma 4, D.L. 112/2008, convertito in legge n.133/2008, divieto traslato anche in capo alla Società in quanto controllata».
Altra motivazione è il fatto che non sia stato effettuato alcun bando per l’assegnazione dell’incarico, come spiega la delibera di giunta citando «la relazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla verifica amministrativo-contabile eseguita presso la società Seprio Patrimonio Servizi dal 24.1.2012 all’1.3.2012 nella quale si evidenzia l’illegittimità alla nomina del Direttore Generale, in quanto avvenuta “intuitu personae”, senza alcuna procedura selettiva, come è d’obbligo per gli Enti Locali e le controllate” e che ha affidato al Comune di Tradate l’adozione dei provvedimenti idonei all’eliminazione delle criticità rilevate».
L’incarico di direttore generale è quindi stato temporaneamente affidato all’amministratore unico Caponigro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.