Una giornata da vivere “Diversamente insieme”

Per il terzo anno consecutivo torna la manifestazione organizzata da Confesercenti che vuole dare spazio alla solidarietà, alla musica, all'arte e ai giochi. L'appuntamento è per domenica 30 settembre

Una giornata da vivere "Diversamente insieme"Una giornata da vivere “Diversamente insieme”. Per il terzo anno consecutivo torna la manifestazione organizzata da Confesercenti, con diverse realtà locali, che vuole dare spazio ad un evento speciale. Musica, sport, arte, giochi e solidarietà sono gli elementi che fanno della giornata di domenica 30 settembre un appuntamento per grandi e piccini, da vivere nelle piazze della città. «Siamo arrivati alla terza edizione – spiega Gianni Lucchini direttore di Confesercenti – e siamo molto contenti di proporre ancora una volta questa iniziativa. Come sempre diamo spazio e attenzione al lavoro svolto quotidianamente dagli enti e dalle associazioni che permettono ai diversamente abili di praticare gli sport ma non solo. È una giornata ricca di eventi, soprattutto per i più piccoli e da vivere insieme». La manifestazione che si terrà in Piazza Montegrappa, Piazza Podestà, Piazza San Vittore, Piazza Carducci con diverse iniziative, quest’anno è legata in modo particolare al libro “Pinocchio gh’eva ‘na volta un tocch da legn”. Un volume, che si troverà in vendita durante la giornata, nato da Alberto Colombo Caroni con la collaborazione delle classi di quarta e quinta elementare, delle scuole di Varese. Come spiega lo stesso autore infatti, il libro è la traduzione in dialetto lombardo della storia di Collodi e arricchito da sessanta disegni degli alunni varesini. Il ricavato della vendita del libro verrà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga e alla Fondazione Giacomo Ascoli, che si adoperano a sostegno dell’infanzia oncologia. 

«Continuiamo a sostenere l’iniziativa – spiega l’assessore provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni -. È un evento che raccoglie molte persone in piazza e che unisce lo sport alla solidarietà, così come da sempre cerchiamo di fare». «È una manifestazione vincente – continua l’assessore comunale Sergio Ghiringhelli – che si inserisce nel calendario degli eventi cittadini chiamando in piazza molte persone e che ci permette di guardare al mondo dei disabili, confrontandoci con essi». «Una manifestazione che nasce dalla collaborazione tra diverse realtà – continua l’assessore Angelini – e che si conferma negli anni, proprio perché coloro che la organizzano credono in questo evento. È una manifestazione che mette in mostra la Varese che mi piace, quella che sottolinea come la disabilità non è un limiti, si può superare con l’aiuto di tutti».
Nelle piazze, a partire della 9.30 fino a tardo pomeriggio, si potranno trovare giochi gonfiabili per bambini, pista per piloti, vendita di caramelle e dolciumi in piazza Montegrappa. Piazza Podestà ospita l’esibizione di piazza acrobatica e musica mentre Piazza San Vittore vedrà un’area dedicata alle esibizioni sportive (a cura del settore giovanile Varese Pallacanestro) con basket ma anche ping-pong, pallacanestro, tiro con l’arco, corsa dei sacchi e altro. In piazza Carducci ci sarà l’esibizioni e di diversi artisti varesini ma anche ballo liscio e spettacolo di danza. Le bande musicali invece, saranno distribuite nelle diverse piazze e chiuderanno la manifestazione con una sfilata per le vie della città.
Le strade del centro cittadino saranno chiuse al traffico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.