Uno “spirometro” in dono alla pediatria

L'associazione Bambini Sereni di Sumirago ha donato l'apparecchiatura che permette la misurazione della funzione respiratoria

 Donazione alla Pediatria del Presidio Ospedaliero di Tradate. La cerimonia di donazione è avvenuta oggi, giovedì 20 settembre da parte dell’associaizone “Bambini Sereni” onlus di Sumirago. Si tratta di uno spirometro completo di carrello, personal computer, monitor e stampante per l’esecuzione dei test di funzionalità respiratoria ai bambini ricoverati e ambulatoriali.

Tale apparecchiatura, che integra la dotazione strumentale già presente presso l’Ambulatorio di Allergologia e Pneumologia della Pediatria di Tradate, è in grado di facilitare l’esecuzione dell’esame spirometrico nel bambino poiché dotata di animazioni che aiutano a svolgere in modo ottimale l’esame. La corretta misura della funzione respiratoria, che dipende strettamente dalla collaborazione del piccolo paziente, consente di diagnosticare adeguatamente e di controllare nel tempo l’evoluzione della malattia asmatica, che colpisce, con livelli di gravità variabili, circa il 10% della popolazione pediatrica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.