Uno “spirometro” in dono alla pediatria
L'associazione Bambini Sereni di Sumirago ha donato l'apparecchiatura che permette la misurazione della funzione respiratoria
Donazione alla Pediatria del Presidio Ospedaliero di Tradate. La cerimonia di donazione è avvenuta oggi, giovedì 20 settembre da parte dell’associaizone “Bambini Sereni” onlus di Sumirago. Si tratta di uno spirometro completo di carrello, personal computer, monitor e stampante per l’esecuzione dei test di funzionalità respiratoria ai bambini ricoverati e ambulatoriali.
Tale apparecchiatura, che integra la dotazione strumentale già presente presso l’Ambulatorio di Allergologia e Pneumologia della Pediatria di Tradate, è in grado di facilitare l’esecuzione dell’esame spirometrico nel bambino poiché dotata di animazioni che aiutano a svolgere in modo ottimale l’esame. La corretta misura della funzione respiratoria, che dipende strettamente dalla collaborazione del piccolo paziente, consente di diagnosticare adeguatamente e di controllare nel tempo l’evoluzione della malattia asmatica, che colpisce, con livelli di gravità variabili, circa il 10% della popolazione pediatrica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.