A maggio all’osservatorio il Congresso Nazionale Astrofili italiani
Si è appena chiuso a Frascati il 45esimo congresso nazionale. Il testimone per la prossima edizione raccolto dalla fondazione che gestisce la struttura nel Parco Pineta
A maggio 2013 all’osservatorio di Tradate il Congresso Nazionale Astrofili italiani. La Fondazione Osservatorio Astronomico è stata nei giorni scorsi al Congresso Nazionale che si è svolto a Frascati dal 27 al 30 di settembre con la partecipazione di più di 200 astrofili da tutta la penisola.
«Il Congresso Uai è alla sua 45esima edizione e quest’anno è stato particolarmente ricco di iniziative ed è il più atteso momento di incontro, condivisione, approfondimento e socializzazione degli astrofili di tutta Italia e di tutte le tipologie con diversi momenti importanti – spiegano dalla Fondazione tradatese -. Come le sessioni scientifico-culturali, che ospitano i lavori specialistici realizzati dagli astrofili e dai professionisti partecipanti e gli eventi di condivisione con il pubblico».
Al Congresso è intervenuto con saluti e conferenze pubbliche, il Presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) Giovanni Fabrizio Bignami, già ospite in occasione del Congresso Nazionale SETI e della mostra “Esplorando” organizzati dalla FOAM13 nel 2009 e 2012, e Simonetta Di Pippo (già Direttore del Volo Umano dell’ESA), che riceverà il Premio Lacchini 2012.
Il Congresso si è avvalso della partnership dello stesso INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Frascati, nonché di altri sponsor privati e numerosi altri enti pubblici patrocinanti come, il Ministero Istruzione Università Ricerca MIUR, l’Agenzia Spaziale Italiana ASI, l’ European Space Agency – ESRIN, l’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – i Laboratori Nazionali di Frascati, la Specola Vaticana di Castelgandolfo,l’Università di Roma La Sapienza – la Facoltà di Scienze FF MM e altri.
Il Vice Presidente della FOAM13 Roberto Cogliati ha presentando l’Osservatorio di Tradate, prendendo in consegna il 46° Congresso UAI per l’anno prossimo, che si svolgerà nel mese di maggio presso la FOAM13. Questo è un altro grande riconoscimento da parte degli astrofili italiani, che hanno visto nella FOAM13 un interlocutore Nazionale per il loro Congresso. Cordiali Saluti Resp. Rapporti Stampa Luigi Bignami
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.