A maggio all’osservatorio il Congresso Nazionale Astrofili italiani

Si è appena chiuso a Frascati il 45esimo congresso nazionale. Il testimone per la prossima edizione raccolto dalla fondazione che gestisce la struttura nel Parco Pineta

A maggio 2013 all’osservatorio di Tradate il Congresso Nazionale Astrofili italiani. La Fondazione Osservatorio Astronomico è stata nei giorni scorsi al Congresso Nazionale che si è svolto a Frascati dal 27 al 30 di settembre con la partecipazione di più di 200 astrofili da tutta la penisola.
«Il Congresso Uai è alla sua 45esima edizione e quest’anno è stato particolarmente ricco di iniziative ed è il più atteso momento di incontro, condivisione, approfondimento e socializzazione degli astrofili di tutta Italia e di tutte le tipologie con diversi momenti importanti – spiegano dalla Fondazione tradatese -. Come le sessioni scientifico-culturali, che ospitano i lavori specialistici realizzati dagli astrofili e dai professionisti partecipanti e gli eventi di condivisione con il pubblico».

Al Congresso è intervenuto con saluti e conferenze pubbliche, il Presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) Giovanni Fabrizio Bignami, già ospite in occasione del Congresso Nazionale SETI e della mostra “Esplorando” organizzati dalla FOAM13 nel 2009 e 2012, e Simonetta Di Pippo (già Direttore del Volo Umano dell’ESA), che riceverà il Premio Lacchini 2012.
Il Congresso si è avvalso della partnership dello stesso INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Frascati, nonché di altri sponsor privati e numerosi altri enti pubblici patrocinanti come, il Ministero Istruzione Università Ricerca MIUR, l’Agenzia Spaziale Italiana ASI, l’ European Space Agency – ESRIN, l’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – i Laboratori Nazionali di Frascati, la Specola Vaticana di Castelgandolfo,l’Università di Roma La Sapienza – la Facoltà di Scienze FF MM  e altri.

Il Vice Presidente della FOAM13 Roberto Cogliati ha presentando l’Osservatorio di Tradate, prendendo in consegna il 46° Congresso UAI per l’anno prossimo, che si svolgerà nel mese di maggio presso la FOAM13. Questo è un altro grande riconoscimento da parte degli astrofili italiani, che hanno visto nella FOAM13 un interlocutore Nazionale per il loro Congresso. Cordiali Saluti Resp. Rapporti Stampa Luigi Bignami

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.