Al casinò coi soldi dei boy scout, educatore risarcisce

ll tribunale ha sancito oggi il patteggiamento a 4 mesi, il capo dei lupetti aveva sottratto soldi ma si è pentito

Ha chiesto scusa, risarcirà, e comunque non è più un capo scout. Si è conclusa oggi la vicenda dell’educatore dell’Agesci che aveva sottratto i soldi destinati alle quote di adesioni del gruppo Varese 8. Il capo in realtà si era intascato il denaro, e una parte l’aveva addirittura utilizzata, secondo l’accusa, per andare a giocare al casinò di Campione d’Italia. L’appropriazione indebita era continuata per diverso tempo. La vicenda aveva fatto scalpore nel 2008, i genitori si erano accorti degli ammanchi dopo che il livello regionale e provinciale dell’associazione aveva notato che non arrivavano le quote di adesione. Il capo “infedele" era stato espulso e il gruppo commissariato

La cifra era arrivata a circa 12mila euro. Una parte dovuta alla cassa di zona, una parte erano dervata dai soldi versati dai genitori partecipanti ai campi scout, un’altra parte erano i soldi di autofinanziamento. 

Il tribunale di Varese ha sancito oggi il patteggiamento a 4 mesi. Il pm d’udienza Arianna Cremona ha chiesto le attenuanti generiche ma non le specifiche poiché non esiste ancora la prova che abbia risarcito. In udienza ha riformulato il capo di imputazione con l’episodio del casinò. Tuttavia c’è stata la buona volontà dell’uomo, 54 anni, P.A. , che gli è stata riconosciuta anche in virtù del buon comportamento processuale.
. L’Agesci non ha mai voluto commentare.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.