Analisi Territoriale e benchmarking delle tecnologie mediche
L’appuntamento è per martedì 9 ottobre 2012 all'Università Cattaneo
L’Università Cattaneo (tramite il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanita e nel Sociale), Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, ASL della Provincia di Varese e le tre Aziende Ospedaliere della Provincia (A.O. "Ospedale di Circolo" di Busto Arsizio, A.O. "Sant’Antonio Abate" di Gallarate e A.O. "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi" di Varese) per un’occasione di confronto e approfondimento sulla tematica della valutazione delle tecnologie sanitarie.
L’appuntamento è per martedì 9 ottobre 2012 alla LIUC con il convegno su Analisi Territoriale e benchmarking delle tecnologie mediche in provincia di Varese.
Lo studio che verrà presentato è finalizzato a comprendere il livello di innovazione tecnologica delle Aziende Ospedaliere della Provincia, attraverso la raccolta di specifiche informazioni e la conseguente creazione di indicatori utili, in ottica di Health Technology Assessment.
La tecnologia sanitaria assume un ruolo centrale e peculiare rispetto alle infrastrutture, ai modelli organizzativi, ai processi di lavoro e addirittura alle
professionalita all’interno tanto del settore sanitario quanto di quello socio-sanitario.
A differenza di quanto accade, però, in altri contesti di erogazione dei servizi e in ambiente produttivo – industriale, l’innovazione e il cambiamento tecnologico, unitamente all’invecchiamento della popolazione, divengono, nel lungo periodo, tra le maggiori cause di incremento dei costi, superando addirittura i risparmi connessi al miglioramento dello stato
di salute della popolazione.
Per gestire al meglio queste criticità e beneficiare appieno dei vantaggi derivanti dal progresso medico e dall’innovazione tecnologica in sanità diviene fondamentale l’avvio di una valutazione approfondita dell’impatto organizzativo ed economico che le tecnologie sanitarie hanno nelle specifiche aree geografiche di interesse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.