Ciaraffa presenta il suo libro “L’Armata Emotiva”
Il tenente colonnello a riposo e giornalista locale presenterà il suo libro sabato 20 ottobre al Country Bar di ia dei Patrioti
" L’Armata Emotiva" di Enzo Ciaraffa, Tenente Colonnello a riposo dell’Esercito Italiano, giornalista pubblicista che collabora con alcuni quotidiani e periodici sia locali che nazionali. Ora ha co-fondato e dirige il periodico "Echi della Valle Olona". Questo libro, in modo semiserio, analizza la storia e il costume degli italiani, lungo un percorso di 150 anni, divertendo. Tuttavia, tra le righe di ciò che scrive l’autore si nasconde una grande amarezza per il nostro approccio emotivo con la storia, con l’etica e con la realtà, causa questa non secondaria dei nostri guai odierni, anzi, l’autore sostiene che l’emotività è la nostra prima emergenza nazionale. Il libro è scritto con nitido taglio giornalistico e questo fa sì che si legga tutto d’un fiato e soltanto alla fine il lettore si accorge di aver letto di storia perché, a parte lo stile ribaldo e scanzonato, il rigore storico dell’opera è indubitabile. V’è un punto del libro in cui l’autore accusa la cultura ufficiale di essere diventata "roba per addetti ai lavori" e non certo per il popolo, e fedele a tale convincimento, sta presentando il libro ovunque capiti: da Palazzo Cusani a Milano, ai Centri Commerciali, al Caffé Zamberletti di Varese a Fagnano Olona. Infatti, alle ore 20,30 del prossimo 20 ottobre, Enzo Ciaraffa presenterà il libro "L’Armata Emotiva" presso la sala riunioni del Country Bar di via Patrioti,18 nella nostra cittadina. Nella circostanza, "stimolato" dal maestro Belvisi e dalla collaboratrice di "Echi della Valle Olona" Gloria Garbellini, l’autore s’intratterrà con gli intervenuti che, volendo, potranno porre ogni tipo di domanda".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.