In arrivo mezzi ecologici e nuovi motorini per i postini

Entro fine anno nel capoluogo i mezzi per la consegna della posta

portalettere varesePoste Italiane, in linea con le Direttive Europee e con le norme nazionali in tema di protezione dell’ambiente, si sta impegnando per contribuire al miglioramento della qualità della vita, assumendo un comportamento socialmente responsabile. Infatti, da tempo, ha intrapreso un percorso che pone l’attenzione alla tutela dell’ambiente e a sempre più elevati standard di sicurezza sul lavoro.
In questo contesto si inseriscono i nuovi investimenti di Poste Italiane nel settore dei trasporti che coinvolgono il parco motomezzi e automezzi in dotazione ai Centri di distribuzione per la consegna della corrispondenza.
Entro fine anno sarà completato il piano di distribuzione dei nuovi mezzi ecologici elettrici.
Sono in arrivo anche a Varese due nuovi mezzi di cui saranno dotati i portalettere per la consegna della corrispondenza, già introdotti a Gallarate e che saranno utilizzati per il recapito nella zona pedonale del capoluogo.
I mezzi ecologici hanno un motore elettrico per la trazione affiancato da un altro endotermico, di piccola cilindrata, che funge esclusivamente da generatore per ricaricare le batterie ed è capace di ospitare a bordo due persone.
Il mezzo, in linea con le indicazioni europee in fatto di abbattimento dei costi energetici, si inserisce nel più ampio programma “Green Post”, coordinato da Poste Italiane e finanziato dall’Ue, nel quadro del progetto “Intelligent Energy for Europe” (IEE).
E’ inoltre in fase di ammodernamento il parco motorini, che prevede la fornitura di 353 nuovi motomezzi in tutta la provincia, (oltre 3.000 a livello regionale) la cui consegna è in corso in questi giorni.
Si tratta di scooter Piaggio Liberty 125 cc. a ruota alta e con motore 4 tempi Euro 3 a iniezione elettronica nella versione Delivery, specificamente sviluppata per il recapito postale, caratterizzata da attrezzature e accessori progettati per un agevole e pratico utilizzo in tale servizio.
La scelta dei nuovi scooter è il risultato dell’esperienza maturata dai portalettere nel corso del servizio. Le loro segnalazioni e i suggerimenti forniti sono stati utilizzati per migliorare le caratteristiche e la stabilità del mezzo in dotazione rispetto ai precedenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.