L’allarme dei vertici Aler: “L’Imu stronca i nostri progetti”
Parla il presidente dell'azienda, Paolo Galli: «Dobbiamo pagare 1.500.000 euro, il triplo di quanto versato per l'Ici. Non avremo i soldi per le manutenzioni»
«L’Imu ha stroncato la possibilità di accantonare fondi da destinare agli investimenti di manutenzione delle nostre strutture». Il presidente dell’Aler, Paolo Galli, è preoccupato per il futuro e si prepara a farsi portavoce di una richiesta al governo per rivedere la determinazione delle aliquote per l’edilizia popolare: «Negli anni passati pagavamo circa 500mila euro di Ici, oggi le nostre stime per l’Imu arrivano a 1.500.000 euro se non di più, il triplo di quanto versavamo fino a pochi anni fa. La differenza? Siamo costretti a sottrarla alle risorse che erano disponibili per le manutenzioni straordinarie. Attualmente abbiamo accantonato per gli interventi in essere in provincia di Varese circa 2.700.000 euro, ma in futuro non sappiamo come garantirli». Una soluzione, secondo Galli, potrebbe essere quella di fissare un’aliquta stanndard: «L’ideale sarebbe lo 0,2 per cento. Ci permetterebbe di mantenere la quota di imposte che pagavamo in passato e dedicare ad altri interventi il resto. Questo permetterebbe di mantenere in buono stato il patrimonio dell’Aler, che significa garantire un servizio e qualità della vita per le persone».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.