Un corso per “insegnare” agli insegnati

Lo scopo dell’iniziativa è quello di supportare i docenti nell’organizzazione di percorsi laboratoriali

Imparare ad imparare: un obiettivo reale quello che la LIUC si prefigge con il Laboratorio “Ri–cercare per imparare”, promosso in particolare dalla Biblioteca Mario Rostoni e dal Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo – Didattica e l’Aggiornamento (CARED). 
Destinatari, i docenti di scuola media superiore (classi terze e quarte), docenti-bibliotecari e bibliotecari scolastici.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di supportare i docenti nell’organizzazione di percorsi laboratoriali che prevedano per gli studenti lo sviluppo di un processo di ricerca documentale.
Uno dei maggiori input che il contesto educativo comunitario rivolge al sistema scolastico riguarda infatti il mettere le competenze al centro della formazione dello studente. “Imparare ad imparare" richiede di possedere competenze informative, ossia sapersi documentare, saper cercare, recuperare e selezionare i materiali (libri, articoli, dati, informazioni, su carta o elettronici) più appropriati per risolvere un problema informativo, facendone un uso consapevole e rielaborandoli per produrre nuova conoscenza (information literacy).
Le competenze informative consentono agli allievi di arricchire e personalizzare il loro studio, attraverso il confronto con le fonti informative di valore – di muoversi autonomamente nell’elaborazione di nuovi contenuti e di apprendere un metodo che li porterà a saper organizzare un processo di ricerca per costruire nuove conoscenze.
Questo il calendario degli appuntamenti:
– martedì 30 ottobre 2012, ore 15 -18

– martedì 13 novembre 2012, ore 15 -18
– martedì 27 novembre 2012, ore 15 -18

– martedì 5 febbraio 2013, ore 15 -18: workshop di confronto tra i docenti sulle esperienze di ricerca svolte con gli studenti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.