Un corso per “insegnare” agli insegnati
Lo scopo dell’iniziativa è quello di supportare i docenti nell’organizzazione di percorsi laboratoriali
Imparare ad imparare: un obiettivo reale quello che la LIUC si prefigge con il Laboratorio “Ri–cercare per imparare”, promosso in particolare dalla Biblioteca Mario Rostoni e dal Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo – Didattica e l’Aggiornamento (CARED).
Destinatari, i docenti di scuola media superiore (classi terze e quarte), docenti-bibliotecari e bibliotecari scolastici.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di supportare i docenti nell’organizzazione di percorsi laboratoriali che prevedano per gli studenti lo sviluppo di un processo di ricerca documentale.
Uno dei maggiori input che il contesto educativo comunitario rivolge al sistema scolastico riguarda infatti il mettere le competenze al centro della formazione dello studente. “Imparare ad imparare" richiede di possedere competenze informative, ossia sapersi documentare, saper cercare, recuperare e selezionare i materiali (libri, articoli, dati, informazioni, su carta o elettronici) più appropriati per risolvere un problema informativo, facendone un uso consapevole e rielaborandoli per produrre nuova conoscenza (information literacy).
Le competenze informative consentono agli allievi di arricchire e personalizzare il loro studio, attraverso il confronto con le fonti informative di valore – di muoversi autonomamente nell’elaborazione di nuovi contenuti e di apprendere un metodo che li porterà a saper organizzare un processo di ricerca per costruire nuove conoscenze.
Questo il calendario degli appuntamenti:
– martedì 30 ottobre 2012, ore 15 -18
– martedì 13 novembre 2012, ore 15 -18
– martedì 27 novembre 2012, ore 15 -18
– martedì 5 febbraio 2013, ore 15 -18: workshop di confronto tra i docenti sulle esperienze di ricerca svolte con gli studenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.