Addio a Pierangelo Regazzoni

Si è spento l'ex capo macchinista de "La Prealpina". Il ricordo di Pier Fausto Vedani, con lui protagonista di un periodo forse irripetibile per il giornalismo nostrano

La morte è l’ultimo nemico che troviamo nel nostro viaggio terreno: Pierangelo Regazzoni l’ha affrontata con il coraggio, il cuore, la  forte dolcezza della sua bellissima anima  di cristiano che ha  fatto della sua vita un esempio di coerenza, di amore e di entusiasmo per la famiglia, di sbalorditiva  capacità lavorativa, di lealtà verso qualsiasi persona con la quale aveva rapporti.
Aveva concluso la sua carriera come capo macchinista alla “Prealpina” e come altri suoi compagni di lavoro in seguito   era stato un uomo di frontiera nel grande mutamento tecnologico  che ha ribaltato  le vecchie tipografie portando il mondo  del giornalismo  in territori nuovissimi. Pierangelo, un tecnico di rara  bravura, ha offerto il suo sapere a diversi giornali che si  trasformavano o  nascevano nel nostro Paese.
E’  stato un grande  interprete della singolare, lunga  stagione  della Prealpina nella quale l’intero giornale aveva fatto squadra,  aveva abbattuto gli steccati che tradizionalmente  dividono  dirigenza, redazione  e  maestranze. E quell’essere “banda” è continuato nel tempo, nell’associazione dei pensionati del giornale che  al culto dell’amicizia uniscono  l’attenzione alla solidarietà, all’amore verso il prossimo.
Pierangelo se ne è andato dopo avere molto sofferto, il destino lo ha strappato alla sua Lia e ai figli,  ai suoi vecchi compagni di lavoro, agli amici. Ci  lascia una eredità morale che è di pochi, un esempio al quale rifarsi quando incombono le ombre della vita. Gli sia lieve la terra.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.