Al via la campagna “Salva il tappo”
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa Legambiente e alcuni commercianti per produrre pannelli isolanti utilizzati in edilizia
Legambiente Tradate in collaborazione con Enoteche e Associazioni promuove la raccolta dei tappi di sughero Legambiente Tradate in collaborazione con Pasticceria Nicora, Vinoteca174, Gruppo Alpini Abbiate, Macondo e Unitre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 17-25 novembre, ha dato vita a una rete per la raccolta dei tappi di sughero.
«Ognuno dei soggetti coinvolti ospiterà stabilemente un contenitore per la raccolta dei tappi – spiegano da Legambiente -. Il materiale raccolto verrà utilizzato dalla cooperativa sociale Artimesieri di Boves (Cn) per produrre pannelli isolanti utilizzati in edilizia. Raccogliere i tappi di sughero contribuisce a ridurre i rifiuti prodotti: la produzione di sughero in Italia è principalmente destinata ai tappi, con circa 1.500.000.000 pezzi ogni anno. Il riutilizzo del sughero contribuisce anche a RISPARMIARE CO2: l’uso del granulato in edilizia consente di aumentare l’isolamento termico degli edifici e di migliorarne quindi l’efficienza energetica, contribuendo a una diminuzione generale dei consumi di energia e di emissione di Co2».
I contenitori per la raccolta saranno presenti a partire da questa settimana presso: Pasticceria Nicora corso Matteotti 78 Vinoteca 174 corso Bernacchi 174 Gruppo Alpini Abbiate via Vittorio Veneto Macondo piazza Braschi 3 Unitre via Mameli 13
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.