Babbo Natale e laboratori: il Natale è nei rioni

Un Natale all’insegna della tradizione, con momenti di gioco, laboratori, spettacoli per bambini e famiglie, e tanti concerti organizzati nelle diverse parrocchie della città

Un Natale all’insegna della tradizione, con momenti di gioco, laboratori, spettacoli per bambini e famiglie, e tanti concerti organizzati nelle parrocchie. 

Le iniziative sono state presentate oggi, martedì 27 novembre, dall’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza, con Silvestro Nocco del Coro 7laghi e Silvia Penatti che si occuperà dei laboratori. «Grazie alle associazioni che operano con tanto amore sul territorio – spiega l’assessore Maria Ida Piazza : abbiamo pensato ai bambini, i veri protagonisti del Natale, e alle famiglie che possono anche godere di momenti di buona musica, con la collaborazione delle parrocchie che ospiteranno i concerti».
Babbo Natale farà contenti i più piccoli con spettacoli, laboratori e giochi organizzati in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepe&Tempo libero.
Domenica 2 dicembre dalle ore 11.00 alle 12.30 l’appuntamento è all’ Oratorio del Centro Parrocchiale Maria Immacolata (Biumo Superiore) con il laboratorio “Decorazioni di polvere di stelle”; domenica 9 dicembre sempre dalle ore 11 alle 12.30, all’Oratorio Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo (Masnago) viene proposto il laboratorio “La cucina di Natalina”, mentre domenica 23 dicembre ultimo appuntamento dalle ore 9.30 alle 11, all’Oratorio Parrocchia San Grato (Bobbiate) con “Il teatro raccontato”.
«Dopo il grande successo della precedente edizione – aggiunge l’assessore – si ripropone l’iniziativa che consente di portare la magia del Natale nei rioni, attraverso la figura del Babbo Natale e dei suoi laboratori. La Cucina di Natalina aspetterà i bambini per svelare la segreta ricetta dei biscotti più amati da Babbo Natale; con le Decorazioni di Polvere di Stelle si potranno realizzare scintillanti addobbi di Natale e con il Teatro Raccontato i bambini si trasformeranno in veri attori nella favola».

Natale è anche per gli adulti un momento di meditazione: l’assessorato – in collaborazione il Coro 7 laghi composto da 35 componenti e le parrocchie – ha organizzato diversi concerti tutti ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.
Ogni concerto si svilupperà in 16 canti popolari natalizi provenienti da varie regioni d’Italia raccordati tra loro dalla recitazione di testi poetici di vari autori. “L’intento – spiegano gli organizzatori – è quello di sottolineare che il canto popolare può essere ascoltato come una recitazione cantata di uno stile di vita. Il ripetersi della nascita di Gesù Bambino viene raccontato attraverso i canti ed i testi poetici con il desiderio di scoprirvi un valore ed una bellezza”.

Il programma: il 2 dicembre alla Parrocchia S. Giovanni Battista (Avigno), il 9 dicembre, alla Parrocchia M.Kolbe di viale Aguggiari, il 14 dicembre alla Parrocchia S. Agostino (Valle Olona) , il 21 dicembe alla Parrocchia S. Carlo Borromeo (Lissago), il 23 dicembre al Circolo Bizzozero di via Monte Generoso. Alla Rasa infine concerto il 28 dicembre alle 20.45 in parrocchia, organizzato dall’Associazione ASAR: si esibiranno Francesca Lombardi Mazzulli soprano e Roberto Villa al cembalo e organo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.