Cosa si guarda in tivù stasera (o al twiggy)
Torna anche stasera la "guida tv del divanista". Ad uso di chi parteciperà all'evento GlocalNews al Twiggy, ma anche a chi si godrà la televisione in poltrona o su Faceook, con il gruppo "Divano & Tv"
Torna anche stasera la "guida tv del divanista" stilata da Silvio Maccarrone. Ad uso di chi parteciperà all’evento GlocalNews al Twiggy, ma anche a chi si godrà la televisione in poltrona o su Faceook, con il gruppo "Divano & Tv"
Venerdì 16 Novembre
CANALI FREE – DIGITALE
RAIUNO
21.10 (Affari Tuoi permettendo come sempre)
Tale e Quale Show
23.25
Tv7
Si replica la serata geriatrica. Nuovo appuntamento settimanale con Tale e Quale Show, il programma del Venerdì sera di Rai1 che solo per decidere di seguirlo ci vuole un gran coraggio. Con Carlo Conti come presentatore fidelizzato di Mamma Rai. La rete ha trovato la sua nuova gallina dalle uova d’oro, messo a riposo l’ormai abusato “I Migliori Anni” – sempre con Conti alla conduzione – con Tale e Quale Show, gli ascolti sono (inspiegabilmente) assicurati.
RAIDUE
21.05
Il Monaco (film)
23.10
L’Ultima Parola (Talk)
Fino a poche settimana fa il Venerdì era casa di Voyager, di Roberto Giacobbo, dei suoi Maya, Templari, Vampiri, uomini che non dormono e piante con sentimenti. In pratica il vero programma comico di Rai2, camuffato da contenitore scientifico. Poi Voyager si è concluso (ma solo fino a “dopo la pubblicità”, direbbe Giacobbo, visto che Dicembre e “quella data famosa” si avvicinano inesorabilmente), e lo slot del programma è stato ereditato da una serie di Film triti e ritriti che non vedrebbero nemmeno i protagonisti che vi hanno recitato. E quindi perché farlo noi?
A seguire, alle 23.10, dopo il tg2, torna invece Gianluigi Paragone con la sua chitarra e la quarta edizione di L’Ultima Parola, il programma tv che fa del Web (e quindi siamo in tema) il suo maggior punto di forza. I temi sempre gli stessi: cronaca italiana, politica, costume e attualità. Pronti ad essere analizzati dal pubblico in studio e da casa.
RAITRE
21,05
Amore Criminale (Attualità)
23.10
Correva l’Anno (Documentario)
L’ho sempre detto, con convinzione, che Rai3 è la rete più bistrattata delle tre in famiglia, e quella con più qualità poco valorizzata. Stasera si parte con Amore Criminale, che conquista la prima serata della terza rete di Mamma Rai per portare all’attenzione del pubblico i casi di “femminicidio” che con sempre troppa frequenza per i miei gusti affollato la cronaca del nostro Paese e che non devono essere assolutamente dimenticati. Dopo la conduzione di Camila Raznovich, da due edizioni il testimone è passato nelle mani dell’attrice Luisa Ranieri (felice sposa del Commissario per fiction Luca Zingaretti). Questa sera l’attenzione è sulla storia di Ada, madre di tre figli che dopo anni di continue umiliazioni si separa per essere poi uccisa dall’ex marito nel Settembre del 2011.
Poi le storie di Elena, costretta a prostituirsi, e Daniela, vittima di stalking. (fonte Tv Sorrisi & Canzoni)
RETE 4
21.10
Quarto Grado (Attualità)
24.00
The Game – Nessuna Regola (film)
Torna l’appuntamento settimanale del contenitore giornalistico Quarto Grado, come sempre prodotto dalla testata giornalistica Videonews, e sempre condotto dal piacione Salvo Sottile (ormai una sicurezza per la rete) spalleggiato da Sabrina Scampia (che recentemente era stata promossa a conduttrice del contenitore domenicale di Canale 5 “Domenica Live” e immediatamente rimandata al suo posto, dopo il cocente flop del debutto. Anzi, qualcuno ha notizie di Alessio Vinci?)
Alle 24.00, se avete ancora forze e gli occhi rimangono aperti da soli, Rete 4 piazza il solito film per estimatori del genere, con David Fincher alla regia e Michael Douglas come protagonista. A tal proposito, ma il ciclo de “I Bellissimi di Rete4”, esiste ancora?
CANALE 5
21.10
I Cesaroni Quinta stagione Episodi “Sognando la Realtà” – “Con Nobili Principi”
23.45
Supercinema (Attualità)
Canale 5 continua a trasmettere la quinta stagione inedita de I Cesaroni, che con l’originale format spagnolo non ha più nulla da spartire e che anno dopo anno ha perso per strada qualsiasi tentativo di piazzare delle storyline stagionali sensate e coerenti, a favore di puntate autoconclusive assolutamente sui generis, infarcite di luoghi comuni e gag ridicole. E finiamola con questa abusata mossa da parte della serie di utilizzare l’ospite rinomato, solo per attrarre facile pubblico.
Da spettatore di serie tv americane e inglesi, consiglio alla serie e ad Amendola una pausa di riflessione e un lavoro autorale da fare durante le ore di lavoro, e non a tempo perso.
ITALIA 1
21.10
CSI: Miami Decima ed ultima stagione in esclusiva Episodio “10×14 Punto di Rottura”
21.25
CSI: NY Ottava Stagione in esclusiva Episodio “8×13 Effetto Domino”
22.55
Person of Interest Prima Stagione Episodio “1×19 I Capi Famiglia”
Sono passati anni da quando l’originale ed unico CSI – Crime Scene Investigation (per alcuni erroneamente reintitolato come CSI: Las Vegas) ha sfornato i suoi inevitabili spin-off. Italia 1 decide di spostare nella stessa serata Crime i fratelli più piccoli di Grisson&Co. La serata Crime di Italia1 è allora servita. Si parte con un episodio dell’abusato CSI: Miami, con l’ultima stagione della serie, dove – se possibile – i casi settimanali pensati dal team di autori della serie raggiungono topic sempre più inverosimili e assurdi e mostrano un Horatio Caine sempre più al limite di una macchietta del Far West.
Si continua poi col bello CSI: NY, il più “giovane” del franchising (volete paragonare un qualunque David Caruso col talento di Gary Sinise?) e dopo otto stagioni sempre interessante e mai scontato (o quasi).
La serata Crime si conclude alle 22.55 con un episodio della nuova serie per la tv free Person of Interest (già trasmessa in prima visione assoluta da Premium Crime, canale pay di Mediaset Premium)
P.s. e se non ne avete abbastanza, potete continuare alle 0.10 con “Human Target” e a seguire con “Rescue Me”. Solo per veri Malati Seriali (vi consiglio di leggere l’ottimo e-book “Maniaci seriali: le serie tv e i loro fan” di Chiara Poli).
LA7
21.10
Crozza Nel Paese delle Meraviglie (Varietà)
22.20
Speciale Piazza Pulita (Atualità)
00.20
Omnibus Notte (Attualità)
Maurizio Crozza sta diventando il portabandiera della rete e i suoi 8,35% di share ne sono una prova confutabile per una rete, quella di La7, che quando fa solo il 3% grida al successo. Oltre due milioni di spettatori danno ogni venerdì fiducia alla trascinante satira politica e gossippara del comico genovese. 50 minuti di avvincente e coinvolgente diretta da seguire in studio o comodamente a casa (quest’ultimi hanno l’opzione in più del montaggio televisivo, che mostra certi protagonisti solo all’ultimo momento).
MTV
21.10
Fratelli per la Pelle (film)
23.00
Prof. Sex (Attualità)
DEEJAY TV
21.30
Fino alla Fine del Mondo
22.30
Deejay Chiama Italia
FINO ALLA FINE DEL MONDO è la rassegna di documentari presentati da Deejay TV che racconta il mondo dell’endurance, di quel segmento dello sport di resistenza che narra la tenacia, l’impegno e l’ostinazione di chi non si accontenta di sfidare i record, di battere l’avversario, ma che si pone come primo e fondamentale obiettivo quello di sconfiggere i propri limiti, di superare prima di tutto le proprie debolezze.
Sono le storie di uomini e donne che decidono di mettersi alla prova confrontandosi con obiettivi estremi, gare al limite della resistenza umana o mete folli e apparentemente irraggiungibili, che siano geografiche o emotive. (fonte: Deejay Tv)
CIELO
21.15
Suxbad – Tre Menti Spra il Pelo (film)
23.15
Sex Education Show (Attualità)
Il Venerdì di Cielo è all’insegna della demenzialità hollywoodiana. Si parte con un film di dubbia utilità e si continua con l’ottimo contenitore tematico “Sex Education Show” (già andato in onda su Fox Life, canale 114 di Sky). La prima a spiazzare è proprio la conduttrice, la giornalista e autrice Nina Palmieri; senza peli sulla lingua, diretta, naturale e spigliata nel porre domande e curiosità. Con lei si riesce a parlare tranquillamente di tutto. Ma proprio…tutto. Da scoprire e da seguire. Tanto dopo le 23.00 non esiste alcun tabù.
RAI4
21.10
Deep Impact (film)
23.25
Saw III (film)
Prima, alle 21.10, il classico film (vecchiotto) apocalittico su asteroidi e fine del mondo (ed era solo il 1998, e ancora di Maya non si parlava) “Deep Impact” con Morgan Freeman, Tea Leoni, Elijah Wood, Jon Favreau, Vanessa Redgrave e Robert Duvall.
Poi, alle 23.25 come ogni Venerdì, è tempo del classico appuntamento horrorifico di Rai4, e questa volta è il turno di enigmi e indovinelli col terzo capitolo del franchising horror rivelazione (ancor prima di tutti i Paranormal Activity) dei primi anni 2000, Saw III.
IRIS
21.00
Tango & Cash (film)
22.30
Training Day (film)
Per la serie, Iris chi?
LA 5
21.10
Sliding Doors (film)
23.10
Uomini & Donne
Film e poi replica serale di Uomini&Donne? Passi “Sliding Doors” che ancor oggi ha una delle idee più vincenti del mondo cinematografico, ma la replica di Uomini & Donne? Ecco, errare è umano ma perseverare è De Filippi! Però…se la replica è del trono over…..magari….
REAL TIME
21.10
Quattro Matrimoni USA (Reality)
22.10
Abito da Damigella Cercasi (Reality)
23.10
Il Boss delle Torte (Reality)
Real Time piazza nella serata del Venerdì sera due reality di importo, di quelli da vedere con pietismo,comodamente seduti sul proprio divano. E poi si va col nostrano e la (pseudo) famiglia italo americana di Buddy Velastro Jr. col suo “Il Boss delle Torte”. Controllare dopo il proprio tasso glicemico.
CANALI PAY SKY
SKYUNO
21.00
Gli Sgommati (Varietà)
21.10
Strike Back Terza Stagione in esclusiva
Strike Back è un genere che fa gola soprattutto agli estimatori di serie tv action. Seguito di Strike Back: Project Dawn – Senza regole. Da vedere sicuramente, il testosterone vi ringrazierà.
FOX
21.00
Lie toMe Terza stagione Episodio “3×07 Veronica”
21.50
The Walking Dead Terza Stagione Episodio “3×05 Basta una Parola”
22.50
Modern Family Terza Stagione Episodi “3×11 Visita Medica” – “3×12 Il Lancio delle Uova”
Alle 21.00 Fox propone la replica della terza stagione di Lie to Me, una delle più belle serie tv mai prodotte dalla 20th Century Fox Television. Realizzata da Samuel Baum, autore di “The Evidence” e dai produttori di 24 e Arrested Development, Lie to Me è la serie tv ispirata alla vita e al lavoro di Paul Ekman scienziato psicologo studioso del comportamento umano e del linguaggio del corpo. Protagonista di Lie to me e’ il dottor Cal Lightman (interpretato da Tim Roth, già visto nel film Le Iene di Tarantino) che dopo anni di studio sulle microespressioni umane ha sviluppato l’abilita’ di capire quando una persona dice una bugia. Grazie a questa sua specializzazione apre l’agenzia privata “Lightman Group “per offrire questo servizio a chi lo richiede: privati cittadini, polizia e persino l’ F.B.I .Tante le novità in questo (inaspettato) ultimo ciclo, composto da 13 episodi, a partire dall’uscita di scena dell’agente Ben Reynolds (Mekhi Phifer: E.R., 8 Mile) il quale lascerà il posto alla detective Sharon Wallowski (Monique Gabriela Curnen: Il cavaliere Oscuro, Sons of Anarchy) che affiancherà Lightman nelle indagini sin dal primo episodio.
A seguire la scioccante replica dell’episodio, andato in onda lunedì su Fox, di The Walking Dead, che per chi ancora non la conoscesse è la serie tv basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman. La storia è ambientata in un mondo post apocalittico in cui i morti viventi stanno dominando il pianeta e cercano di uccidere gli esseri umani sopravvissuti allo stesso modo in cui noi uccidiamo le polepette al sugodella domenica. Un gruppo di superstiti combatte per salvare quel che resta del pianeta e del genere umano cercando di difendersi dagli attacchi degli zombie. A capo di questa piccola resistenza il poliziotto Rick Grimes che si è risvegliato dal coma dopo la catastrofe che ha causato l’apocalisse.
Alle 22.50 risate con Modern Family.
FOX LIFE
21.00
I Tudors Seconda Stagione Episodi “2×07 La Morte di Caterina” “2×08 Passaggio di Consegne”
22.45
Lip Service Seconda Stagione in prima visione esclusiva Episodio “2×05”
23.40
Sex and The City
Quella del Venerdì è per Fox Life la serata tutta al femminile, con le vicende del promiscuo Enrico VIII, serializzato e abbellito dalla fisicità dell’attore irlandese Jonathan Rhys Meyers. Con “I Tudors” avrete tutta la dose di sesso sufficiente per una sola serata.
Poi è la volta dell’inglese “Lip Service”, seri ambientata a Glasgow, con al centro della storia le vicende, i sentimenti e la vita di un gruppo di amiche lesbiche.
Si chiude il trittico con l’ennesimo ciclo di episodi di “Sex and The City”, tanto amato da donne e uomini. Ma quest’ultimi lo ammetteranno con difficoltà.
FOX CRIME
21.00
Cold Case Sesta Stagione Episodi “6×01 Giorni di Gloria” “6×02 Un’Insegnante Speciale”
22.50
NCIS Los Angeles Seconda Stagione Episodio
23.45
Criminal Minds Settima Stagione
Cold Case è la serie dei, letteralmente, casi freddi archiviati o dimenticati negli anni dalla polizia di Philadelphia e accantonati come casi irrisolti. La protagonista della serie è la detective Lily Rush (Kathryn Morris) che decide di occuparsi di questi casi … che hanno "aspettato fin troppo". Ogni volta che si occupa di un "cold case" tiene la foto della vittima sul proprio comodino fino alla risoluzione del caso. Questo l’aiuta a darsi una ragione per continuare a lottare. E come ama dire lei… "la speranza vive perche’ la verita’ non muore mai". La serie è da recuperare, per chi non l’avesse mai vista, i casi di puntata non sono mai scontati e il montaggio – che mostra i protagonisti coinvolti nel caso in scene alternate tra flashback e presente – supportato dall’ottima colonna sonora (motivo, quest’ultimo, per cui la serie non ottiene i permessi per essere immessa nel circuito dell’home video) è tra le carte vincenti della serie.
A seguire episodi in repliche di NCIS Los Angeles (spin-off di NCIS, la serie campione di ascolti in America) e Criminal Minds, queste ultime due visibili (con stagioni differenti) anche nella programmazione di Rai2.
CANALI PAY MEDIASET PREMIUM
JOI
21.15
The Office Quarta Stagione in esclusiva Episodi “4×09 Publicità Interna” – “4×10 La Guerra delle Filiali”
22.40
Park and Recreation Terza Stagione in esclusiva Episodio “3×13 Il Litigio”
Alle 21.15 Joi trasmette in anteprima esclusiva gli episodi della quarta stagione di “The Office”, remake dell’omonima serie inglese, che annovera nel suo cast il talento comico di Steve Carrel. Utilizzando la tecnica del falso documentario, si mostrano le (dis)avventure di questo strampalato team di operai intento a tenere ben saldo il proprio posto alla Dunder Mifflin, fantomatica fabbrica di carta. Le risate sono assicurate.
E non si smette di ridere nemmeno alle 22.40 con la terza stagione di Parks and Recreation, altra comedy che utilizza lo stile del mockumentary. “Parks and Recreation” è una divertente sit-com statunitense di successo prodotta dalla NBC e ideata dai creatori dell’adattamento statunitense di “The Office”, Greg Daniels e Michael Schur.. La commedia, segue la carriera di Leslie Knope (Amy Meredith Poehler), ambiziosa impiegata del Parks and Recreation Department, sezione del governo locale della città fittizia di Pawnee, nell’Indiana.Amy Meredith Poehler è stata premiata ai Critic’s Choice Awards quale miglior attrice in una commedia.
MYA
21.15
Brothers & Sisters Prima Stagione Episodi “1×21 Furore” – “1×22 Il Coraggio di Scegliere”
22.55
Nip/Tuck Seconda Stagione Episodio “2×02 Christian Troy”
Serata di repliche per Mya. Si inizia con la season finale della prima stagione di Brothers & Sisters (già trasmessa da Fox Life, Rai2 e Rai4), la serie di stampo familiare e politico (almeno inizialmente dove la sfida era la classica tra democratici vs repubblicani) che mostra le vicende della famiglia Walker e dell’azienda vinicola di famiglia, la Ojai Foods. Ma quando William Walker, patriarca della numerosa famiglia, muore inaspettatamente al compleanno di sua figlia Kitty (Calista Flockhart, Ally McBeal) tante e troppe verità verranno a galla. Ora i suoi cinque figli devono riunirsi per far fronte a numerosi problemi.
STEEL
21.15
Warehouse 13 Terza Stagione Episodi “3×01 Il Nuovo Arrivato” – “3×02 Processi”
22.55
Blade III (film)
Warehouse 13 è una serie di stampo SciFi (science fiction). La trama è semplice. Al mondo esistono degli artefatti, oggetti che hanno acquisito delle particolarità in base all’utilizzo fatto dal loro iniziale possessore. Questi devono essere raccolti e conservati all’interno del Warehouse, un magazzino speciale che riesce a contenere la potenziale pericolosità di questi oggetti soprannaturali. Il Warehouse 13 è solo il tredicesimo di una lunga lista di magazzini sparsi per il mondo, ne esistono infatti altri 12 (questo perché nel corso dei secoli, il Magazzino ha sempre cambiato ubicazione a seconda del cambiamento politico mondiale). Il primo era stato voluto da Alessandro Magno.
PREMIUM CRIME
21.15
Rizzoli and Isles Terza Stagione in esclusiva assoluta Episodio “3×06 L’Affarista”
22.50
The Closer Settima Stagione Replica Finale di serie Episodio “7×21 L’Ultima Parola”
Quando il potere è donna. Alle 21.15 appuntamento con Rizzoli & Isles, basta sulla serie di romanzi di Tess Gerritsen, che mostra quando il potere è in gonnella. Protagoniste eccentriche, forti, deboli, piene di cicatrici interiori (e anche fisiche), ma i criminali stanno in guardia perché con la poliziotta Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles, non si scherza affatto.
A seguire, alle 22.50, replica del finale di serie di The Closer. È giunto il momento di calare il sipario sul bellissimo personaggio di Brenda Leigh Johnson, il capo della squadra omicidi di Los Angeles, interpretata dalla meravigliosa Kyra SedgwickEra stato confermato già nel 2010 che la settima stagione di The Closer, infatti, sarebbe stata l’ultima e che gli episodi finali sarebbero serviti da apripista allo spin-off Major Crimes (quest’ultimo in onda sempre su Premium Crime a partire dal prossimo 19 Novembre, proprio al posto dello slot orfano di The Closer).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.