“Renzi è in corsa per la vittoria”

Il comitato varesino annuncia che si impegnerà fino all'ultimo voto. Il consigliere regionale Alfieri. "Le regole siano applicate senza chiudere alla partecipazione"

Siamo allo sprint finale delle primarie del centrosinistra, anche a Varese si scaldano i motori: oggi il comitato che sostiene Matteo Renzi a Varese ha tenuto una conferenza stampa per illustrare le proprie ragioni. Prima di tutto va ribadita una notizia. Il coordinamento provinciale per le primarie ha deciso che, tutti coloro che non hanno potuto votare al primo turno, e vogliono invece partecipare al ballottaggio, dovranno inoltrare entro venerdì 30 novembre una mail a info@partitodemocraticovarese.it indicando i propri dati e la richiesta di potersi registrare e votare al secondo turno perché impossibilitati. Tale richiesta sarà vagliata dal comitato provinciale. 

Proprio su questo punto “discrezionale” interviene il consigliere regionale Alessandro Alfieri
: «Le regole sono state definite dai tre segretari di Pd, Sel e Psi, Matteo Renzi non era presente, ciononostante le abbiamo accettate e abbiamo partecipato alla competizione. Tuttavia non si capisce perché adesso la partecipazione alla competizione, che è stata una grande cosa per tutto il centrosinistra, debba esser ristretta ulteriormente. Bisogna allargare la partecipazione e non restringerla, ci sembra un po’ esagerato sindacare sui motivi per cui un elettore non abbia potuto partecipare al primo turno e auspichiamo che chiunque voglia partecipare al ballottaggio e si registri, possa farlo. Guardando i dati complessivi osservo che i 3 milioni e 100mila votanti sono certo un buon risultato ma più basso delle primarie del Pd in cui fu eletto Bersani segretario, segno che forse le regole hanno tenuto lontano alcuni elettori».
Alessandro Alfieri ragiona anche sul risultato complessivo raggiunto da Renzi, a partire da quello ottenuto in provincia di Varese: «In provincia abbiamo chiuso con un risultato ottimo, 43 per cento Bersani e 39 per cento Renzi. Abbiamo vinto in 38 comuni, e pareggiato in due».
I temi di Renzi sono per Alfieri ancora più che mai validi, e si stringono intorno al cambiamento e all’innovazione, al cambiare, parole che nei giorni scorsi hanno convinto persino il cantante Jovanotti a dichiarare il suo voto per il sindaco di Firenze: «Speriamo che tutti i nostri elettori tornino a votare, insistiamo sul cambiamento del modo di fare politica, e cerchiamo di ampliare la platea dei votanti al secondo turno». I volontari saranno presenti in provincia con banchetti e volantinaggi. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.