Dieci centimetri di neve, spazzaneve in azione
Come previsto la neve è caduta, fine, per tutta la notte. Strade principali pulite, attenzione a quelle secondarie
Nevica da ieri sera intorno alle 21. Fino ad ora sono caduti circa 10 centimetri di neve.
La situazione delle strade in alcuni punti è più "delicata" che in altri ma i mezzi spazzaneve sono già in azione dalle 5 circa e le strade principali sono pulite e praticabili.
Sulla nostra pagina Facebook ci state segnalando la situazione nei paesi della Provincia: per ora non si registrano emergenze. Anche i vigili del fuoco sono intervenuti solo a Besozzo per un tubo del gas spaccato dal gelo e null’altro. Ma la neve cadrà, dicono le previsioni, per tutto il giorno, non è escluso quindi che si registrino disagi. La Varesina, una delle strade più trafficate della provincia, è abbastanza pulita ma si circola a passo d’uomo.
La neve ieri sera è arrivata con tre ore di ritardo sulle previsioni, timida e quasi impalpabil. I primi fiocchi hanno fatto la comparsa attorno alle 21 di giovedì sera. Grazie all’aiuto di molti lettori che ci hanno scritto, le precipitazioni, , hanno incominciato a interessare la zona del Saronnese e del Seprio e nella cinta attorno a Varese. Pochi fiocchi e, come si diceva, in ritardo rispetto alle previsioni meteo che ipotizzavano l’arrivo della nevicata anche a bassa quota a partire dalle 18.
La situazione stradale è ottima, sia sulla circolazione stradale ordinaria, sia su quella autostradale: gli spargisale sono entrati in azione per tempo nei principali centri della provincia e anche a Milano, dove l’amministrazione Pisapia ha dato l’ordine di anticipare l’uscita dei mezzi alle 23 anziché all’1 di domani, consigliando di usare i mezzi pubblici. Precauzione ingiustificata? Vedremo cosa accadrà venerdì. Sea consiglia per chi deve volare, di informarsi (e dà i numeri telefonici per farlo).
Già, venerdì: cosa accadrà? Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino il “cielo sarà molto nuvoloso o coperto”.
Sono previste “nevicate su tutta la regione fino a basse quote nella notte e al mattino. In giornata a tratti nevischio, a tratti asciutto. In serata neve oltre i 500m, solo localmente a quote inferiori”.
Alle 23 di giovedì la nevicata si è fatta più intensa e Ha interessato l’intera provincia. Le strade sono regolarmente percorribili, come la A-8 e le principali vie di comunicazione. La Polstrada di Varese non segnala alcuna turbativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città




















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.