Piazza Giovane Italia: Uisp dice sì alla zona pedonale
«Non possiamo fare a meno di schierarci a favore della pedonalizzazione a piazza Giovane Italia, via Rossini e via Donizetti»
Uisp Varese, da sempre in prima linea nella promozione di modi più sostenibili di vivere la città, si schiera a favore dell’estensione della zona pedonale del centro di Varese a piazza Giovane Italia, via Rossini e via Donizetti.
«Abbiamo promosso le passeggiate nei rioni, siamo stati protagonisti delle domeniche verdi, e lo saremo ancora nel 2013: non possiamo fare a meno di schierarci a favore della pedonalizzazione», spiega Alessandra Pessina, responsabile dei progetti di Uisp Comitato Territoriale Varese.
L’associazione che promuove lo "sport per tutti" in città entra a pieno titolo nella discussione sull’ampliamento della zona pedonale del centro. «Il consiglio comunale si è espresso a grande maggioranza – dice Pessina – a settembre tutto avrebbe dovuto essere confermato. Invece nelle tre vie le auto girano ancora». La Uisp unisce la propria voce a quella delle altre realtà che promuovono l’attuazione della mozione votata quest’estate in Salone Estense da una maggioranza quanto mai eterogenea, da Sel al Pdl, passando per la Lega Nord e il Pd.
«I posti auto dei residenti restano garantiti, un’altra area di parcheggio è prevista in via Luini, a pochi passi. E l’arredo urbano è già pronto, con gli alberi e il porfido nella piazza – conclude Pessina –. È ora che i pedoni possano riprendersi la città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.