Risorgimento, Varese non sarà decorata
La notizia in una nota inviata del segretariato del presidente della Repubblica all’associazione “Varese per l’Italia XXVI Maggio 1859”
Nessuna decorazione quale “città benemerita del risorgimento Nazionale” per la città Giardino.
Lo rivela una lettera resa pubblica dall’associazione “Varese per l’Italia XXVI Maggio 1859” e inviata dal segretariato generale della presidenza della Repubblica risalente allo scorso 23 novembre.
Motivo? Decorrenza dei termini per la presentazione della richiesta. Ma non solo.
Il direttore del segretariato generale della presidenza della Repubblica Giulio Cazzella, infatti fa notare che la richiesta dell’encomio (in questo caso la medaglia al valor militare) riferibile a Varese era da estendere prima del 31 dicembre 1970, come previsto dalla legge 290/1970.
Brutte notizie anche per chi sperava di poter vedere la città decorata al Valore e al Merito Civile. “Il competente ufficio del Ministero dell’Interno ha fatto presente l’orientamento negativo in ordine alla possibilità di concedere ricompense al Valore e Merito Civile per fatti risalenti all’Ottocento e come tali suscettibili soltanto di valutazione sul piano storico”. Roba da ‘800, insomma, lontana nel tempo.
“Va evidenziato, inoltre – va a concludere la missiva – come in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Presidente Napolitano abbia reso omaggio, nella visita a Varese il 21 marzo 2011, al rilevante ruolo avuto dalla Città negli eventi risorgimentali”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.