Truffa delle auto usate, sedici arresti. Manette anche a Varese
Da Milano rivendevano auto usate come nuove in Europa. L'operazione è coordinata dai carabinieri. Si sarebbe trattato di decine di truffe, commesse da italiani e persone originarie dell'Europa dell'est
Sedici ordinanze di custodia cautelare in carcere, accusate di aver costituito un’associazione a delinquere volta alla truffa. Da Milano rivendevano auto usate come nuove in Europa. L’operazione è coordinata dai carabinieri del comando provinciale di Milano e l’indagine è partita nel marzo del 2010. Si sarebbe trattato di decine di truffe, commesse da italiani e persone originarie dell’Europa dell’est, residenti tra Milano, Como, Varese, Bologna e Treviso.
Secondo quanto riferiscono le forze dell’ordine, il sodalizio criminale sarebbe stato diretto da tre commercianti di origine libanese operanti tra Monza e Berlino. A loro facevano capo due distinti gruppi, rispettivamente incaricati dello smistamento delle auto in Europa e della falsificazione dei documenti d’immatricolazione. A cadere vittima dei falsi, numerosi cittadini in buona fede.
Tra i metodi per portare a termine i reati, il gruppo criminale avrebbe utilizzato anche le potenzialità del web, insieme alle tecniche di contraffazione degli assegni. Gli arrestati, secondo i carabinieri, entravano in possesso di vetture anche di grossa cilindarata in modo fraudolento e le reimmatricolavano con documentazione contraffatta, rivendendole in Europa al valore di mercato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.