Un Caos dolce di solidarietà
Al Caffè letterario La Cupola Gara di torte in favore dell'associazione Caos (Centro ascolto operate al seno). Erano presenti i poeti Dino Azzalin e Silvio Raffo
Al Caffè letterario La Cupola c’è stata una "dolcissima" gara di torte perl’associazione Caos (Centro ascolto operate al seno). Tra gli ospiti erano presenti anche i poeti Dino Azzalin e Silvio Raffo.
L’associazione Caos, nata nel 2003, aiuta le donne operate al seno e le accompagna nel lungo e difficile percorso che hanno davanti. Un gioco di quadra che coinvolge istituzioni, medici, i volontari e pazienti.
Il carcinoma mammario è la patologia neoplastica con alta incidenza e prevalenza nell’area Varesina con circa 300 nuovi casi all’anno ed oltre 3000 pazienti attualmente in follow-up e/o in trattamento attivo (adiuvante) presso l’Azienda Ospedaliera di Varese; si ritiene questa malattia “curabile” e
potenzialmente “guaribile” con percentuali di sopravvivenza a 5 anni superiori al 95%, se adeguatamente trattata mettendo in campo, collegialmente sin dalla diagnosi, tutte le acquisizioni scientifiche oggi disponibili e tutte le competenze professionali necessarie.
Pertanto l’associazione ha presentato all’Azienda Ospedaliera di Varese una proposta operativa per la riorganizzazione e valorizzazione del Centro di Senologia finalizzata alla gestione interdisciplinare integrata delle pazienti affette da carcinoma mammario, dell’attività di prevenzione secondaria (screening mammografico) e della prevenzione primaria nella popolazione femminile ad alto rischio eredo-familiare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.