E giovedì mattina, la benedizione degli animali
Dopo il falò cominciano le tradizioni religiose: nel giorno di sant'Antonio, giovedì 17, benedizione degli animali e lancio dei palloncini. L'appuntamento è dopo le 11 nel sagrato della chiesa della Motta
Il falò, seguitissimo dai varesini, si svolge sempre la sera prima. Ma la vera festività di sant’Antonio è il 17 gennaio: e in questa giornata si svolgono le celebrazioni religiose e tradizionali del santo che vuole bene agli animali.
E altrettanto tradizionale infatti è la messa delle 11: che prevede alla sua consclusione a mezzogiorno la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa, a cui si è aggiunta un’altra bella tradizione, il lancio dei palloncini da parte dei bambini delle scuole varesine.
Come chiusura della festività alle 18messa solenne presieduta dal vicario episcopale,monsignor Franco Agnesi. Non mancherà ovviamente lo stand gastronomico organizzato dai Monelli, con le mitiche salamelle e gli altrettanto mitici pessit e mustazzit, sempre in piazza Motta. E i biglietti della Lotteria, che verrà poi selezionata la sera stessa.
Il mercatino invece si snoderà nelle vie limitrofe: sono previste circa 70 bancarelle. In via Carrobbio saranno posizionati i banchi di 13 operatori agricoli: la loro presenza è prevista fino alle 16.30 di mercoledì, e tutta la giornata di giovedì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.