Ecco l’asteroide che ha sfiorato la Terra
Fotografata da Lorenzo Comolli del Gruppo Astronomico Tradatese l'asteroide passato vicinissimo al nostro pianeta venerdì sera. Immagine presa e pubblicata anche su uno dei siti della Nasa
Primi risultati della grande campagna osservativa lanciata dal Gruppo Astronomico Tradatese. Ecco l’asteroiede che ha sfiorato la Terra venerdì sera. «Nonostante una forte foschia che permetteva di percepire solo le stelle più luminose (magnitudine limite=3) – racconta il presidente del gruppo Cesare Guaita – l’ Ing. Lorenzo Comolli (GAT di Tradate e Gruppo A&G Bernasconi di Saronno) è riuscito ad ottenere alcune spettacolari immagini del passaggio dell’ asteroide 2102 DA14 dal suo Osservatorio privato situato in pieno centro di Tradate, con una camera I-nova pla-mx applicata al suo telescopio Newtoniano auto costruito da 310 mm (F/5)».
«Quel masso di 50 m si muoveva così velocemente – dice Lorenzo – che a malapena riuscivo ad inseguirlo con la pulsantiera del moto orario del telescopio a 2x. Il suo veloce spostarsi tra le stelle dell’ Orsa Maggiore è stato individuato anche visualmente tramite il mio binocolo 20×110».
Per renderne realistico l’aspetto Lorenzo ha ripreso l’asteroide ad intervalli di 0,3 secondi, evitando in questo modo di realizzare la classica ( e meno estetica!) ‘strisciata’ di luce. Nel contempo ha realizzato anche alcuni spettacolari filmati che saranno disponibili nei prossimi giorni. Immagine presa e pubblicata anche su uno dei siti della Nasa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.