Il volo dell’aquila sulla Martica
L'esemplare è stato avvistato nei giorni scorsi sopra i cieli della Riserva Chiusarella Martica
Libera e imponente. Un giovane esemplare di aquila reale, fotografato dal nostro lettore Davide Zaro, vola da circa un mese sopra i cieli della Riserva Chiusarella-Martica.
«Sono un appassionato di caccia fotografica – ci scrive Zaro – e anche io inizialmente facevo fatica a crederci, anche se le caratteristiche sono evidenti. Poi ho fatto vedere la prima foto che ho scattato a tre esperti tra cui anche un’ornitologa della LIPU e tutti e tre mi hanno confermato la specie. La proporzione tra le ali (molto lunghe rispetto al corpo), il becco importante, coda piuttosto lunga e l’imponenza. Da noi ci sono diversi rapaci. Quello che può somigliare maggiormenta ad un aquila è la poiana, ma è molto più piccola, proporzione tra ali e corpo meno evidenti, e la colorazione è diversa. Io credo si tratti di un giovane, visto le numerose macchie bianche che solitamente gli adulti non hanno ma non posso esserne sicuro. Per me è stata una soddisfazione vederla in questa zona così vicina alla città e così per tre settimane ho continuato a recarmi sul posto alla mattina presto tutti i week-end. Il risultato è che su cinque giorni, l’ho avvistata ben tre volte».
Due anni fa un esemplare adulto di aquila reale era stato avvistato nella stessa zona. Sorvolava a bassa quota il Monte Martica ed è stato fotografato subito dopo aver catturato un cucciolo di cinghiale.
Leggi anche – L’aquila reale è tornata sulla Martica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.