Liuc diventa mobile: arriva la app per le tesine

Uno strumento sviluppato grazie all’esperienza e alla riflessione maturata nei corsi di Information Literacy della LIUC

Si aggiunge un nuovo “tassello” al progetto “Non solo tesine, promosso dalla LIUC – Università Cattaneo tramite la sua Biblioteca Mario Rostoni e il suo Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento (CARED).
Ai laboratori sulla ricerca documentale finalizzati all’esame di maturità, ma anche a tutte le attività di ricerca in genere, in corso in 25 città (il calendario si può trovare sul sito della LIUC nella sezione dedicata alla Biblioteca), si affianca ora anche una App, che aiuterà i ragazzi a ripercorrere quanto proposto nei laboratori e ad ampliare le proprie conoscenze con nuovi percorsi di ricerca.
Una guida, dunque, per capire come impostare un processo di ricerca documentale e come individuare domande di ricerca. Contiene inoltre ampie bibliografie tematiche di opere di riferimento e di sintesi utili ad inquadrare l’argomento per i successivi approfondimenti da cui nascerà la tesina.
Attualmente sono segnalate circa 1.000 opere di riferimento per 50 discipline.
Ciascuno può mettere alla prova interattivamente le proprie capacità di ricerca documentale con un test e trovare quali sono le biblioteche in cui richiedere i libri che si vogliono leggere.
I siti web delle biblioteche pubbliche partecipanti al progetto sono accessibili in un click, insieme a tante altre risorse online suggerite.
Per ulteriori approfondimenti è disponibile una piattaforma online raggiungibile via APP (la password d’accesso puo’ essere richiesta a: lballestra@liuc.it) su cui i maturandi interessati possono trovare altre informazioni.
Uno strumento di grande utilità per gli studenti, sviluppato grazie all’esperienza e alla riflessione maturata nei corsi di Information Literacy della LIUC. I numeri provano tutto l’interesse degli studenti nei confronti di queste iniziative: nel 2012 i laboratori di “Non solo tesine” hanno coinvolto oltre 350 maturandi e più di 15 biblioteche di pubblica lettura che hanno ospitato gli incontri. 

Disponibilità della APP: Gratuita
Sistemi disponibili:
Android:
 disponibile per Android 2.2 (Froyo) e superiori;
Apple: 
Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod
Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.
Le APP sono sviluppate direttamente dalla Biblioteca Mario Rostoni della LIUC – Università Cattaneo. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.