“The Late Call” in concerto al Twiggy Caffè

Johannes Mayer, cantautore nato e cresciuto a Stoccolma sarà in concerto a Varese il 3 marzo per una delle sue tre date italiane

Domenica 3 marzo Unplugged in Biumo con “The Late Call” al Twiggy Cafè (ore 21:30, ingresso libero).
Dietro il moniker THE LATE CALL si nasconde Johannes Mayer, cantautore nato e cresciuto a Stoccolma. Da subito accolto nel roster Tapete Records, ottima indie label di Amburgo che annovera tra le sue file gente del calibro di Lloyd Cole e Lacrosse, Johannes realizza nei primi due anni di attività del suo progetto, tra il 2009 e il 2010, due dischi (“Leaving Notes” e “You Already Have a Home”) che ne rivelano ad addetti ai lavori e appassionati di pop scandinavo il grande talento melodico. Confronti e paragoni iniziano così ad accompagnare l’avventura di THE LATE CALL. Kings Of Convenience, Tunng, James Yorkston, M.Ward, i nomi più frequentemente accostati al songwriter svedese. 
Per chi invece ancora non conoscesse la musica di THE LATE CALL è quasi d’obbligo iniziare la scoperta da “Pale Morning Light”, ultima fatica realizzata (settembre 2012) e senza ombra di dubbio il migliore lavoro dell’intera discografia.
Johannes, per l’occasione tornato a registrare nella sua Stoccolma insieme al fidato produttore John Roger Olsson, si concentra su strutture sonore più complesse, cura con maggiore attenzione i dettagli, scende più in profondità nel suo universo sonoro, confezionando immagini, sonorità, testi decisamente più maturi e al tempo stesso più suggestivi.
In tal senso “Pale Morning Light” appare più sperimentale rispetto ai dischi precedenti. Tuttavia ciò che rimane invariato è l’amore per la melodia, elemento che consacra Mayer nell’elite dei ‘raffinati cantautori pop’.
Le canzoni del cantautore hanno spesso una struttura complessa, cambiano di carattere ma sono sempre piene di piccolissimi dettagli tutti da scoprire.
Rimane tuttavia un delicatissimo amore per la melodia (in certi passaggi ricorda i Kings of Convenience) e per l’immagine, in un disco in cui basta la sola e delicata “Look at You Now” a garantire il talento del giovane cantautore.

THE LATE CALL sarà in Italia per 3 date. Il tour italiano è presentato IndieForBunnies & Unplugged In Monti:
1 marzo @ Unplugged In Monti, BlackMarket, Roma
2 marzo @ La Mela Di Newton, Padova
3 marzo @ Unplugged In Biumo, Twiggy, Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.