Va sul palco: torna il concorso nazionale per band emergenti
Organizzato dall’Informagiovani si terrà a partire da aprile 2013 ed è aperto ai giovani dai 16 ai 35 anni da tutta Italia
Giovani musicisti di tutta Italia, inforcate strumenti e microfoni: ritorna Va sul palco, il concorso nazionale per band emergenti organizzato dall’Informagiovani in collaborazione con la Cooperativa Sociale NATURArt, la casa discografica Ghost Records, il Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA), la Cooperativa Sociale Mondovisione di Cantù (CO) e l’agenzia di booking La Frequenza.
Cos’è? Va sul palco è un concorso dedicato alle giovani band tra i 16 e i 35 anni (nati dal 1 gennaio 1977 al 31 dicembre 1997) residenti o domiciliati in Italia che cercano di affermarsi nel panorama musicale italiano. È organizzato nell’ambito del progetto Notturno Giovani. Ai concorrenti iscritti viene offerta la possibilità di esibirsi dal vivo davanti a qualificati esponenti del settore musicale e a professionisti della discografia italiana.
Come funziona? La manifestazione avrà luogo presso i principali locali per concerti live della Provincia di Varese a partire da aprile 2013. Il calendario delle serate eliminatorie verrà stabilito dall’organizzazione, che cercherà, per quanto possibile, di andare incontro alle esigenze delle band selezionate.
LE GIURIE
Per ciascuna delle serate eliminatorie si esibiranno 3 band, che saranno valutate da una giuria tecnica, una giuria giovani e una giuria popolare.
La giuria tecnica è composta da esperti del settore musicale.
La giuria giovani è composta da ragazzi contattati dal servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese e dalla Coop. Soc. NATURArt.
La giuria popolare è composta dal pubblico presente alle serate.
Il concorso si svolgerà in cinque serate. Nelle prime quattro si esibiranno 3 gruppi per serata e nel corso della serata finale si esibiranno solo le 3 band in lizza per il premio relativo alla giuria tecnica.
I PREMI IN PALIO
Premio della giuria tecnica: produzione, stampa di un CD e relativa promozione;
Premio della giuria giovani: mini tournèe nazionale e/o possibilità di avere una data internazionale;
Premio della giuria popolare: buono acquisto di 250,00 € in strumentazione musicale ed esibizione live presso il Gasch Festival di Gazzada Schianno (VA) che si terrà a luglio 2013 (https://www.facebook.com/gasch.musicfestival.3) e che ha visto in passato la possibilità di alcune band emergenti di aprire artisti come Dente, Lo Stato Sociale, etc.
Come ci si iscrive? Entro il 15 marzo 2013 occorre inviare la richiesta di iscrizione completa di: domanda di partecipazione al concorso debitamente compilata (scannerizzata in originale nel caso di invio via e-mail); copia del demo-CD contenente almeno 3 brani nel caso di invio via posta o i 3 brani necessari alla selezione (in formato mp3, link dal quale è possibile ascoltare i brani (bandcamp, soundcloud, mediafire, etc.) nel caso di invio via e-mail; indicazioni biografiche sull’artista o sulla band; almeno una fotografia dell’artista o della band;
Le domande vanno inviate:
via e-mail all’indirizzo notturnogiovani@gmail.com
via posta (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: COMUNE DI VARESE – UFFICIO INFORMAGIOVANI E POLITICHE GIOVANILI, VIA SACCO N. 5, 21100 VARESE
consegnata a mano in busta chiusa presso: COMUNE DI VARESE – SPAZIO GIOVANI, VIA COMO N. 21, 21100 VARESE
Per ulteriori info scrivete all’indirizzo notturnogiovani@gmail.com o contattateci al numero 0332-255445 o visitate il sito http://igvarese.wordpress.com/.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.