16 marzo, 35 anni fa l’agguato di via Fani

Alle 9 del mattino il rapimento di Aldo Moro e la strage della scorta da parte di un commando delle Brigate Rosse. La figlia Agnese Moro in questi giorni a Varese

Erano le 9 del mattino di 35 anni fa e via Fani era solo una strada qualunque della città di Roma, destinata a divenire il simbolo degli anni più bui della Repubblica. La mattina del 16 marzo 1978, 35 anni fa, un commando delle Brigate Rosse rapì il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, massacrando a colpi di mitra gli agenti della scorta Domenico Ricci, 42 anni, Oreste Leonardi, 52 anni, Giulio Rivera, 24 anni, Francesco Zizzi, 30 anni, Raffaele Iozzino, 23 anni. Iniziavano i "55 giorni" di Aldo Moro, imprigionato dai brigatisti nel covo di via Gradoli, mai scoperto dalle Forze dell’Ordine. Il corpo dell’onorevole Aldo Moro fu fatto ritrovare poi in via Caetani, una traversa di via Botteghe Oscure, dietro la sede del Partito Comunista Italiano (nella foto: il semplice monumento).
In questi giorni la figlia di Aldo Moro, Agnese, è impegnata in una serie d’incontri a Gavirate: ieri l’appuntamento a Villa De Ambrosis, questa mattina l’incontro con i ragazzi delle scuole medie.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.