Guai sulle linee, mattina difficile per i pendolari

Un guasto sulla linea Laveno-Varese-Milano porta ritardi a sei treni mattutini. Qualche problema anche sulla linea FS Varese-Gallarate-Milano

Una mattinata difficile per i pendolari da Varese (e dalla provincia) verso Milano: un guasto sulla linea delle Ferrovie Nord Laveno-Varese-Saronno-Milano ha provocato diversi ritardi ai treni in entrambe le direzioni. Diversi treni hanno fatto nella mattinata anche fermate straordinarie per "raccogliere" pendolari nelle stazioni lungo la linea (foto d’archivio). Complessivamente i ritardi (compresi tra 15 e 39′) hanno riguardato tre corse in direzione Milano (partenze da Laveno alle 7.07, 7.37, 8.37) e tre corrispondenti corse da Milano verso Laveno. I ritardi – ha spiegato dalle 8.30 Trenord in una comunicazione Twitter – si sono sommati «a causa di un passaggio a livello guasto tra le stazioni di Varese Nord e Varese Casbeno»: Ferrovie Nord spiega che un’auto ha urtato le sbarre del Passaggio Livello alle 7.40. In caso di guasto ai passaggi a livello, in linea generale, si adotta la cosiddetta "marcia a vista", vale a dire a passo d’uomo. Sul posto sono intervenuti i tecnici di FerrovieNord, la società che si occupa delle infrastrutture ferroviarie fisse, quindi anche dei passaggi a livello. Dalle 8.35 circa, spiega FerrovieNord, il problema è stato risolto e la situazione è ritornata alla normalità intorno alle 9.30.

Qualche problema anche sulla linea FS da Varese per Milano, dove almeno una coppia di treni è stata cancellata nel tratto Gallarate-Varese: in particolare in direzione Milano è stato cancellato il treno S5 delle 9.13. Nessun problema particolare, invece, nella prima fascia pendolare (7-8 del mattino) in direzione Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.