La Liuc premia il merito e allarga le fasce di sconto

Potranno accedere alla riduzione della retta del 50% anche gli studenti che hanno conseguito alla maturità un voto tra 97 e 100. Novità interessanti anche nelle tre facoltà: economia, giurisprudenza e ingegneria

La Liuc presenta le novità per il prossimo anno accademico partendo dal merito. Si chiama “Premiamo il merito” la riformulazione delle fasce di studenti che usciranno dalle superiori e che potranno accedere ad uno sconto consistente sulla retta, dal 12,5% al 50. Tale riformulazione permette di concedere riduzioni dal 12,5% al 50% della retta universitaria in base al voto di maturità compreso tra 90 e 100, rinnovabili ogni anno al conseguimento di un determinato merito accademico. Precisamente:  agli studenti che conseguiranno un voto compreso tra 97 e 100/100 alla maturità verrà assegnato un contributo pari al 50% della retta universitaria (Euro 3.404,62 – comprensiva di Tassa Regionale per il Diritto allo Studio e bollo); agli studenti che conseguiranno un voto compreso tra 94 e 96/100 alla maturità verrà assegnato un contributo pari al 25% della retta universitaria (Euro 5.029,62 – comprensiva di Tassa Regionale per il Diritto allo Studio e bollo); agli studenti che conseguiranno un voto compreso tra 90 a 93/100 alla maturità verrà assegnato un contributo pari al 12,5% della retta universitaria (Euro 5.841,62 – comprensiva di Tassa Regionale per il Diritto allo Studio e bollo)
Per il rinnovo della agevolazione è richiesto il superamento, continuità, entro la sessione autunnale di tutti gli esami dell’anno precedente e di 3/4 di quelli dell’anno in corso con una media pari o superiore a 27/30.

INGEGNERIA INDUSTRIALE – Se negli ultimi anni l’offerta del corso di laurea in Ingegneria è stata interessata da un rinnovamento della laurea magistrale attraverso la proposta dei percorsi di eccellenza (Chimica Industriale, Energy Management, Lean Manufacturing, Business Consulting, Finanza d’Impresa e Mercati Finanziari e International Business Management), con il prossimo anno accademico 2013/14 gli interventi più evidenti riguarderanno la laurea triennale. Dopo i primi due anni comuni per tutti, il terzo anno prevede una prima parte comune e poi la possibilità di scegliere tra due percorsi, ovvero Industriale (con una componente più tecnologica) e Business Services (dedicato al settore dei servizi, partendo dalla progettazione, arrivando fino alla misurazione delle sue prestazioni), studiati con l’obiettivo di garantire agli studenti maggior flessibilità nella costruzione del proprio piano di studi, con numerosi insegnamenti caratterizzanti.

GIURISPRUDENZA – Due sono i plus che caratterizzano maggiormente l’offerta del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, ovvero la possibilità di frequentare larga parte delle lezioni in lingua inglese con il percorso International legal career, e l’opportunità dei laboratori esperienziali, proposti nell’ambito dei principali insegnamenti (es. Diritto Processuale Civile, Diritto Processuale Penale, Diritto Amministrativo).  Con quest’anno vengono ampliate attività come la redazione guidata di memorie, ricorsi, atti giuridici, contratti internazionali e l’organizzazione di processi e altre procedure giuridiche simulate, alle quali gli studenti partecipano come parti delle procedure. Sono coinvolti non solo docenti, assistenti e tutor ma anche magistrati, nell’ambito della simulazione dei procedimenti penali.
Per rendere ancora più realistica la simulazione e anche in previsione dello svolgimento alla LIUC di contest di respiro europeo tra atenei, è stata allestita un’aula appositamente dedicata, che riprende diversi elementi dell’ “arredo” di un’aula di tribunale.

ECONOMIA –
Il corso di Laurea in Economia Aziendale prevede il percorso Business Economics, un triennio completamente in inglese destinato a coloro che vogliono formarsi nella lingua universale dell’economia, per una carriera internazionale. Lo studente trascorrerà il secondo anno completamente all’estero presso un’università partner LIUC; la laurea magistrale in Economia Aziendale e Management offre la possibilità agli studenti che vorranno proseguire il proprio corso di studi in inglese scegliendo tra il nuovo percorso Made in Italy: Management and Entrepreneurship ed International Business Management.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.