Mostre e laboratori dedicate ai giovani a Villa Panza
Apre il 16 marzo il ciclo dal titolo “Un’educazione” curato da Maria Rosa Sossai volto a indagare l’interazione tra le immagini in movimento e la scienza dell’educazione per studenti e appassionati di arte contemporanea
Villa e Collezione Panza apre le porte a un ciclo di mostre e laboratori dal titolo “Un’educazione” curato da Maria Rosa Sossai volto a indagare l’interazione tra le immagini in movimento e la scienza dell’educazione per studenti e appassionati di arte contemporanea. Il progetto del FAI – Fondo Ambiente Italiano nasce principalmente dalla necessità didattico – educativa di avvicinare i giovani al museo e all’arte contemporanea, con un’attenzione alle nuove tecnologie e ai nuovi media, una delle principali linee guida che hanno da sempre caratterizzato le scelte di Giuseppe Panza nella creazione della sua Collezione.
Dal prossimo 16 marzo fino al 29 dicembre 2013 con cadenza mensile, nel Salone Impero di Villa e Collezione Panza verranno presentate sei opere video sui temi dell’educazione di volta in volta introdotte dall’artista che, la mattina, terrà un workshop con gli studenti e, il pomeriggio, incontrerà il pubblico nel corso di una conversazione con la direttrice di Villa Panza, Anna Bernardini, la curatrice e due relatori che si alterneranno: Mauro Gervasini e Andrea Bellavita. Il video rimarrà in visione per un mese nella cappella al primo piano della villa appositamente allestita come project room. Durante le esposizioni saranno organizzate visite guidate rivolte a studenti di scuole, accademie e università del territorio circostante e della Lombardia.
I video degli artisti Valerio Rocco Orlando, Angela Marzullo, Aberdabei (Mia Fryland e Flemming Lyngse), Hektor Mamet e Ettore Favini, Diego Tonus, Adelita Husni-Bey affrontano temi e aspetti legati alla trasmissione della conoscenza in generale. Ogni opera, attraverso poetiche e metodologie differenti, converte i principi teorici dell’apprendimento in esperienze vissute sul campo capaci di prospettare un mondo plurale ma comune, reinventando in tal modo i modelli dell’apprendimento attraverso la pratica artistica e creando opportunità di crescita culturale reali e democratiche.
Il ciclo di incontri è a cura di Alagroup, piattaforma di educazione e arte contemporanea fondata da Maria Rosa Sossai.
Orari e ingresso: Workshop per le scuole : dalle ore 10.00 alle 13.00 il primo giorno di esposizione del video; 3 euro (primo workshop del 16 marzo gratuito).
Conversazione con l’artista: dalle ore 16.00 il primo giorno di esposizione del video; 5 euro.
Villa e Collezione Panza, Varese
Orari: 10.00-18.00; ultimo ingresso ore 17.30
Ingresso alla Villa e alla Collezione Panza: 9 euro; 5 euro studenti fino ai 25 anni e bambini fino a 14 anni; 3 euro aderenti FAI; Biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini fino a 14 anni) 24 euro;
Per informazioni: FAI –Villa e Collezione Panza – P.zza Litta 1, Varese. Tel. 0332.283960
Calendario di “Un’educazione”
16 marzo / 24 aprile 2013
Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978) ¿Qué Educación para Marte?, 2012.
Il video, secondo capitolo di un ciclo che analizza differenti sistemi educativi internazionali, è stato prodotto in collaborazione con gli studenti dell’ISA, la scuola nazionale d’arte cubana, in occasione dell’XI Bienal de La Habana. Prima assoluta.
25 aprile / 23 maggio 2013
25 maggio / 23 giugno 2013
21 settembre / 24 ottobre 2013
26 ottobre / 28 novembre 2013
30 novembre / 29 dicembre 2013
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.