Notte sotto la neve
Le strade in serata erano sporche, soprattutto quelle secondarie. La perturbazione nelle prossime ore si sposterà ad est portando prima pioggia e poi schiarite sulla nostra provincia
Aggiornamento alle ore 21.30: la situazione in tarda sera è diventata più critica. La temperatura si è abbassata e la neve comincia ad attecchire. Strade non pulite, soprattutto quelle secondarie. Domattina, se dovesse nevicare tutta notte, si potrebbero avere delle sorprese.L’ordinanza comunale sull’obbligo di catene e gomme da neve è scaduta lo scorso 15 marzo, ma questo mese pazzo non dà tregua e ancora per il resto della giornata sono previste precipitazioni nevose. Il Centro Geofisico Prealpino ha rilevato la caduta di 4-6 centimetri a Varese, per lo più visibili su prati e vialetti (alle 17 circa) . Nonostante, infatti la neve cada copiosa dalle prime ore del mattino, le strade risultano pulite poiché la temperatura registrata al suolo è di 1,9 gradi e quindi utile a sciogliere velocemente i fiocchi di neve, che non fanno in tempo ad “attaccare”.
Le previsioni per i prossimi giorni non promettono molto: le precipitazioni continueranno nelle prossime ore, la neve fino a quota 600 metri si trasformerà in pioggia mentre oltre continuerà a nevicare anche nella giornata di domani.
La perturbazione di queste ore, proveniente dalla Francia, gradualmente si sposterà verso est e già nelle giornate di martedì e mercoledì sono previste schiarite e innalzamento delle temperature. Farà ancora molto freddo al mattino e con il cielo sereno saranno più alti i rischi di gelate.
Negli ultimi dieci anni, la neve ha fatto la sua comparsa nel mese di marzo per cinque volte, la nevicata più abbondante quella del 2004 con oltre 16 cm di neve. Poco, in confronto a quella ben più copiosa del 1976 quando in sei giorni caddero 27 cm di neve.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città




















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.