Ospedale, derby tra i comitati in consiglio comunale

Tra il pubblico i sostenitori di entrambe le fazioni: favorevoli o contrari al nuovo Del Ponte. Il consiglio boccia la mozione che chiedeva di rivedere il progetto

Lunga e appassionata discussione, martedì sera, in consiglio comunale, sulla vicenda dell’ospedale del bambino. Con un curioso fuori programma. Tra il pubblico, come in un derby, erano presenti sia i rappresentanti del comitato "Il ponte del sorriso" che sostiene la realizazione di un nuovo ospedale sulle ceneri del Del Ponte (come da tempo deciso dalla giunta regionale), sia quelli del "Comitato per un solo ospedale". Erano seduti alla destra e alla sinistra dell’aula. Alla fine di una discussione pacata ma appassionata, il consiglio comunale ha bocciato l’ordine del giorno di Movimento libero, che chiedeva al comune di attivarsi affinchè la giunta regionale riconsiderasse la sua decisione, e valutasse l’ipotesi di realizzare il nuovo ospadele pediatrico nella zona del monoblocco di via Guicciardini. Hanno votato contro Lega, Pdl e Udc. A favore del passo indietro erano Movimento libero, Movimento 5 Stelle, Sel, Lista Varese&Luisa, e Andrea Civati del Pd. Il Pd si è astenuto, tranne il consigliere Emilio Corbetta che ha votato come la maggioranza. L’aula ha poi approvato un ordine del giorno proposto dal capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli che impegna il sindaco a chieder conto, ogni 6 mesi, alla giunta regionale dei passi avanti sul progetti in termini di opere, informazioni e stanziamenti (contrari Movimento libero, Movimento 5 stelle, Sel, Lista Varese&luisa, astenuto Andrea Civati). Il comune ha però solo un ruolo consultivo, dunque si è trattato di una discussione politica ma non vincolante.

Il punto della politica sul progetto del nuovo Del Ponte

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.