Al via il mega-orto scolastico da 3mila metri quadri
Il terreno è di proprietà comunale ma è stato messo a disposizione della scuola grazie alla disponibilità di Club33 e molti “nonni amici”. Appello per chiedere aiuto a nonni e genitori per il mantenimento
Un orto scolastico da 3mila metri quadri. È quello che si sono ritrovati a gestire gli insegnanti della scuola primaria Dante di Tradate dopo aver fatto la richiesta di poter fare un orto scolastico. «Pensavamo di fare qualcosa nel cortile della scuola – spiega ancora incredula la maestra Maria Grazia Pellegatta, responsabile del progetto -, poi ci hanno detto di questo terreno e siamo rimasti sbalorditi e timorosi». Da qui è iniziata l’avventura che oggi coinvolge centinaia di bambini della scuola, ma anche l’associazione Club33 che si è occupata di stipulare la convenzione con il Comune, oltre ad alcuni volontari del gruppo Alpini. Le due associazioni si sono quindi impegnate a preparare il terreno e sabato mattina ci sarà la prima uscita coi bambini, “armati” di piccoli attrezzi da giardino.
«Sono già state posizionate delle piante, mentre per i nostri piccoli studenti sono stati preparati dei lotti di cui si dovranno occupare – racconta la Pellegatta -. Ci saranno frutta, verdura, ma anche fiori e un giardino per le farfalle, perché gli obiettivi del progetto sono diversi: educare alla bellezza, avere un uso consapevole del territorio, creare rapporti intergenerazionali tra nonni e bambini con interessi comuni, far recuperare il rapporto tra la manualità e il terreno».
I nonni sono un punto fondamentale del progetto. Già lo scorso anno la scuola aveva avviato un altro progetto durante il quale i nonni, su base volontaria, andavano a scuola a insegnare la manualità ai bambini. Iniziativa tutt’ora in corso, ma a cui si aggiunge anche questa disponibilità. Sono già circa 30 i genitori e i nonni che hanno scelto di dare un aiuto al mantenimento dell’orto: «Ma servono altre braccia perché i bambini ci vanno una volta alla settimana e con finalità didattica, ma per far vedere loro i risultati serve che anche altri si occupino dell’orto, soprattutto durante il periodo estivo – spiega la maestra -. Per questo chiediamo un ulteriore sforzo di adesione ad altri genitori e nonni». Chi fosse interessato può mandare infatti una mail a primaria2.dante@libero.it con oggetto “Orto scolastico”, lasciando il proprio nominativo e i recapiti.
Ora non resta che vedere i risultati di questo grande orto. Sabato i bambini inizieranno a posizionare le piantine che hanno fatto crescere nelle piccole serre del corridoio della scuola: «Finalmente ci sarà un po’ di sole – conclude la Pellegatta -. Ci saremmo dovuti andare prima, ma il tempo è stato inclemente in queste settimane. Oggi abbiamo questa possibilità e i bambini ne sono entusiasti. Sarebbe bello, in estate poter organizzare anche una bella festa per la raccolta dei frutti, ma questo si vedrà col tempo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.