Cna: “Il decreto sblocca debiti è uno specchietto per allodole”
La presidenza della Confederazione nazionale dell'artigianato di Varese critica la norma che sblocca i debiti della Pubblica amministrazione verso le imprese: "Fatta così non serve e non basta".
Sabato 6 aprile è stata finalmente approvata dal Consiglio dei Ministri la norma che sblocca i debiti della Pubblica Amministrazione verso le imprese. Una buona notizia, senza dubbio, che però ha suscitato anche disappunto per le modalità con cui è stato pensato il provvedimento. Anche la Confederazione nazionale dell’artigianato di Varese, non risparmia osservazioni e critiche: "Il provvedimento del Governo – si legge in una nota della Cna – dimostra, purtroppo, che non si è ancora compreso che il sistema delle imprese del terziario di mercato, dell’artigianato e dell’impresa diffusa è al collasso, considerato che dopo ripetute, pressanti e precise indicazioni vengono ignorati i due elementi fondamentali per rispondere alle emergenze delle imprese: immediato sblocco e disponibilità delle risorse e modalità semplificate di accesso".
Secondo Cna, infatti, per come è congegnato, il provvedimento non produrrà alcuno degli effetti auspicati e se non ci saranno interventi del Parlamento le aziende si troveranno a dover affrontare gli stessi problemi da qui a pochi mesi: "E’ grave che il Governo oltre a sottovalutare la sofferenza delle imprese, stremate da credit crunch, consumi in caduta libera e pressione fiscale da record mondiale, abbia disatteso sia la risoluzione del Parlamento che le istanze che il sistema delle imprese ha più volte sollecitato. Infatti il meccanismo che viene riproposto, a conti fatti, rende quasi impossibile alle imprese il recupero dei crediti".
Non rimane che confidare e fare appello al Parlamento affinché il provvedimento definitivo possa rispondere effettivamente alle esigenze delle Pmi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.