Il trenino di Varese si mette in marcia. Destinazione: Expò 2015. Senza ambizioni di sostituirsi o di creare doppioni rispetto alla quantità di iniziative che fioriranno attorno alla manifestazione mondiale, l’amministrazione comunale di Varese, d’intesa con numerose associazioni ed enti, ha deciso di creare una rete per avviare riflessioni e fare un po’ di "cultura" attorno all’alimentazione: « Sono tanti gli aspetti – spiega l’assessore ai servizi educativi Enrico Angelini – Benchè la crisi stia creando qualche disagio anche sulla quantità, alle nostre latitudini il discorso si concentra soprattutto sulla qualità dell’alimentazione. E, di conseguenza, sugli stili di vita. Nostro obiettivo è quello di valorizzare le "pratiche migliori" così da metterle in rete».
Il progetto coinvolge il mondo della scuola in modo trasversale e le famiglie innanzitutto sui temi dell’ambiente, della cultura del cibo per proseguire con novità sul territorio, di promozione e attrattività.
Sono stati coinvolti diversi enti ed associazioni: UST di Varese, dirigenti Scolastici Istituti Comprensivi di Varese, Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Vivenda S.p.A (società che gestice le mense scolastiche), Confagricoltura Varese, Expo Village, Banco di solidarietà “Nonsolopane”, Spazio Ascolto/Ass. Progetto Panda Onlus, Kiwanis Club Varese e Gallarate, Gruppo Alpini Varese, Consulta per la Famiglia, Liceo Artistico Frattini, FilmStudio90, Associazione culturale “Cresci con gusto”.
Tutte le iniziative saranno gratuite e su prenotazione e saranno organizzate presso un “polo Expo” allestito all’interno della Scuola Mazzini, ad eccezione di un cineforum alla Sala Montanari ed a azioni che coinvolgeranno tutti gli istituti scolastici. Il calendario, con gli orari e le date precise, sarà definito entro la fine di maggio. Le prenotazioni si effettueranno a partire dal mese di settembre 2013.
Per il tema “La cultura del cibo” vengono proposti “Colazioni a scuola” (per bambini 6-11 anni una volta al mese nelle sedi scolastiche che aderiranno); il concorso “Commissione assaggio” (ragazzi 10-14 anni); “Raccontiamo la storia del cibo” , “Degustazioni a colori”, “Oggi cucino anche io” (6-14 anni, un incontro per tema organizzato una volta alla settimana su prenotazione), “Labirinto dei profumi (6-11 anni, un incontro una volta al mese su prenotazione).
Per gli adulti, importante è la “Formazione”: sempre al polo Expo, sarà organizzato un incontro (in quattro date) per insegnanti ed educatori sul tema “Evoluzione culturale ed architettonica di Expo” ed un altro “Medita la dieta e gustati la vita”. Per la“Relazione” due i target: per adulti si tratterà di “Equilibrio in cucina” (cinque diversi incontri) e “Campanelli di allarme, prevenzione dei disagi alimentari (un incontro proposto in due date), per i ragazzi tra gli 11 ed i 19 anni si parlerà de “La gioia nel piatto” (un incontro proposto una volta al mese su prenotazione).
Spazio poi alla “Creatività” con laboratori nelle attività parascolastiche, nelle scuole primarie, per prescuola e doposcuola ed un Cineforum alla sala Montanari (11-19 anni, cinque incontri).
Infine, il “Movimento” ripropone un’attività molto apprezzata da studenti e genitori, il “pedibus”, per incentivare il percorso casa-scuola a piedi senza usare l’auto. Per gli adulti sarà organizzato l’incontro “Intrecci di benessere”.
Il progetto sarà presentato nell’ambito della Festa della Famiglia, dal 25 al 28 maggio, con la mostra interattiva “Parlo come mangio” al Salone Estense a cura della Fondazione Pime Onlus e con l’iniziativa “Ristorante a scuola” di sabato 25 maggio in una scuola dell’infanzia ed in una primaria da definire.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.