Il salone del Mobile fa bene al turismo

il business internazionale dei mobili, che dal 9 al 14 aprile gravita a Milano con il Salone internazionale del mobile, genera più di 200 milioni di Euro nel turismo. 11 di questi vanno a Varese

Il design fa bene anche all’indotto turistico: il business internazionale dei mobili, che dal 9 al 14 aprile gravita a Milano con il Salone internazionale del mobile, genera più di 200 milioni di Euro nel turismo, +5% rispetto allo scorso anno. Circa 18 milioni si spenderanno in aperitivi e cene del “dopo Salone” e del Fuori Salone, poco meno dei 19 milioni di Euro che buyers e visitatori destineranno allo shopping.

A livello territoriale a beneficiarne maggiormente sarà Milano, con circa 150 milioni di euro, per lo più distribuiti nel sistema ricettivo: a lei va il 73% circa del totale. Monza e Brianza si posiziona seconda poichè assorbe con il Salone del Mobile oltre 16 milioni di Euro, il 7,9% del totale. Ma terza, con il 5,5% del totale, si posiziona Varese, che drena olyre 11 milioni di euro di indotto. 

I dati emergono da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.