Incidente sul lavoro nella centrale Enel di Roncovalgrande
Un uomo al lavoro nel sito tra i Comuni di Maccagno e Tronzano è precipitato al suolo, ferendosi in modo grave. Trasportato in ospedale a Luino dai sanitari del 118, è stato poi trasferito d’urgenza a Varese con l’elisoccorso
Incidente sul lavoro nella centrale Enel di Roncovalgrande. Un uomo al lavoro nel sito tra i Comuni di Maccagno e Tronzano è precipitato al suolo, ferendosi in modo grave. Trasportato in ospedale a Luino dai sanitari del 118, è stato poi trasferito d’urgenza a Varese con l’elisoccorso. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Luino.
Il fatto è avvenuto attorno alle 12: sembra che l’uomo, un operaio Enel di 58 anni residente a Edolo stesse lavorando ad una valvola, quando ha perso l’equilibrio cadendo a terra da un’altezza di 6 metri. All’arrivo del 118 l’uomo era cosciente ma in gravi condizioni. Dopo il trasferimento all’ospedale di Varese è stato ricoverato alla rianimazione del pronto soccorso, dove i sanitari lo tengono intubato.
A metà pomeriggio i medici non hanno ancora sciolto la prognosi, ma le condizioni del ferito risultano stazionarie. Sul fatto procede il nucleo anti infortunistico della Asl di Varese e la caserma dei carabinieri di Maccagno.
L’impianto entrato in funzione nel 1971 è una centrale di generazione e pompaggio situata a pochi silometri dal confine svizzero. La centrale è alimentata dalle acque del lago Delio situato a circa 950 metri sul livello del mare che vengono incanalate nelle due condotte forzate sotterranee collegate alla centrale e rilasciate nel Lago Maggiore senza avere subito trasformazioni. La centrale è in grado di produrre ogni anno energia elettrica pari al fabbisogno medio annuo di 460.000 famiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.