Operazioni para militari e assalti da far west, i precedenti
Sono colpi da professionisti del crimine e vengono pianificati nel dettaglio. Un'azione simile a quella avvenuta a Turate era accaduta per esempio a Varese nel 2006
La dinamica è sempre molto simile: le rapine ai portavalori, come quella accaduta questa mattina in A9, vengono effettuate con l’ausilio di mezzi pesanti o macchine di traverso per ostacolare la corsa dei blindati. Bloccati i mezzi scatta l’operazione para militare: banditi armati come soldati minacciano i vigilanti e prelevano il bottino per poi darsi alla fuga. Tutto in pochissimi minuti prima che dell’arrivo della polizia.
Sono colpi da professionisti del crimine e vengono pianificati nel dettaglio. Un’azione simile a quella di Turate era accaduta per esempio a Varese nel 2006, al termine del tratto autostradale che conduce in città (nella foto). In quel caso il portavalori viaggiava in direzione di Varese, mentre il camion dei banditi andava verso Milano. Quando i malviventi hanno intravisto il mezzo della vigilanza hanno tentato di speronarlo frontalmente, senza riuscirci. Il portavalori, dopo aver rimediato una botta sul fianco, riuscì a schivare l’attacco e proseguì la sua corsa in direzione della centrale di vigilanza.
Ad Induno Olona nel 1999 un assalto ad un portavalori causò anche la morte di due vigilanti.
Nel 2006 a Lodi il portavalori venne urtato violentemente sempre con un camion, la rapina è poi fallita perché il mezzo si ribaltò.
Nel 2008 sull’autostrada A4 nel Bergamasco uno degli ultimi fatti più eclatanti: i rapinatori in quel caso avevano dato fuoco ad alcune macchine messe di traverso in autostrada per bloccare il traffico e isolare il furgone portavalori che venne svaligiato in pochi istanti.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.