Scritte fasciste, Cgil: “Il nostro territorio non merita tali offese”
Il sindacato esprime solidarietà al Pd provinciale: «Queste provocazioni vanno denunciate pubblicamente da tutte le forze politiche, istituzionali e associative»
Riceviamo e pubblichiamo
Dopo le forti e giustificate polemiche seguite all’autorizzazione del concerto a Malnate il 20 aprile per ricordare il ventennale della nascita del gruppo skin a Varese, registriamo ora un altro gravissimo episodio con le scritte inneggianti alla Repubblica Sociale Italiana apparse sui muri della sede del Partito Democratico di Varese, in concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile.
Ritengo che si tratti di episodi gravi, da non sottovalutare in alcun modo. Queste provocazioni vanno denunciate pubblicamente da tutte le forze politiche, istituzionali e associative. Non si deve abbassare la guardia! Mai!
La CGIL stessa è stata oggetto in passato di gravi provocazioni, con scritte apparse in alcune nostre sedi inneggianti a rigurgiti nazifascisti. Le sedi dei partiti, le associazioni, i sindacati sono storicamente presidi di democrazia dei cittadini, luoghi che andrebbero sempre salvaguardati e rispettati.
Ritengo che il nostro territorio non meriti tali offese ai valori fondanti della convivenza civile sanciti anche dalla nostra Costituzione, che rifiuta tutte le forme di razzismo e intolleranza che stanno alla base del nazifascismo.
La CGIL di Varese condanna fermamente quanto è avvenuto, invitando tutti alla massima vigilanza. Nel contempo esprime la più sentita solidarietà al Partito Democratico di Varese e ai suoi militanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.