Una mostra ricorda Luciana Schiroli
A un anno dalla scomparsa gli artisti amici ricordano la critica d’arte grazie all’impegno di Franco Prevosti
Un anno fa, il 30 marzo 2012, ci lasciava Luciana Schiroli, organizzatrice di mostre ed attento critico d’arte con una grande conoscenza di tutto quanto riguarda il mondo artistico, con speciale riguardo al nostro territorio.
Per ricordarla Franco Prevosti ha organizzato un “omaggio”, nella maniera a lei più consona: una mostra, ove gli artisti, che hanno avuto modo di conoscerla e di vedere i loro lavori apprezzati e recensiti da Luciana, esponessero le loro opere più recenti.
«La mostra presenta un titolo volutamente generico: “COLORI per LUCIANA”, proprio perché, in questo modo, lascia la più ampia libertà agli artisti e perché sicuramente Luciana non avrebbe voluto niente di celebrativo: semplicemente un richiamo affettuoso a tutte le ultime mostre da lei curate negli spazi della Sala Veratti di Varese o della Torre Colombera di Gorla Maggiore».
Tutti gli artisti che sono stati interpellati si sono mostrati entusiasti di poter partecipare per ricordare Luciana e, in special modo, la sua dinamicità, il suo entusiasmo, la sua attenzione nel mostrare al pubblico, al meglio, le opere dei tanti artisti da lei contattati, con il corredo delle necessarie informazioni sull’iter artistico e sul curriculum di ciascuno, senza dimenticare la sua cura nell’informarne adeguatamente la stampa.
Le opere in mostra saranno 30, una per ogni artista partecipante, ed ogni opera sarà corredata da un foglio esplicativo. In esso, oltre ad autore, titolo dell’opera, misure e tecnica, vi sarà una frase tratta da una critica o presentazione, a suo tempo scritta da Luciana Schiroli, con questo idealmente rendendola “partecipe” della mostra in oggetto.
Mostra “COLORI PER LUCIANA”
Villa Baragiola – Via Caracciolo, 46 Masnago VARESE
Da sabato 6 aprile a domenica 21 aprile 2013
Inaugurazione sabato 6 aprile ore 17.30
Orari di apertura: da martedì a venerdì 15.30 – 17.30, Sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.