Un “PalaComieco” per scoprire il ciclo derlla raccolta della carta
E' arrivata a Varese, quinta tappa del tour nazionale, la struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone
E’ arrivato oggi a Varese, con la quinta tappa del tour nazionale, il Palacomieco.
La struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone è stata inaugurata questa mattina, 9 maggio 2013, alle 11.30 e fino al 12 maggio resterà aperta al pubblico in Piazza della Repubblica, dalle 9 alle 19, a ingresso libero.
A presentare una grande esposizione interattiva di 400 mq per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata di qualità e del riciclo di carta e cartone, e il mondo degli imballaggi cellulosici è Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Varese e Aspem Gruppo A2A: il Palacomieco mostrerà in questi giorni, in tre grandi Igloo montati in piazza, il processo industriale del riciclo, illustrando al pubblico le fasi principali, come all’interno di un vero e proprio impianto, per capire davvero cosa succede “dopo il cassonetto”.
Cittadini e scuole, guidati da guide qualificate, Dottori in Scienze Ambientali, potranno innanzitutto imparare con il “Gioco della spesa sostenibile” il valore degli imballaggi cellulosici (biodegradabili, riutilizzabili e riciclabili e persino dotati di elevato contenuto tecnologico e di design), a partire dalla spesa quotidiana. E potranno scoprire come vengono meglio smaltiti alcuni imballaggi particolari.
Nel secondo padiglione, grazie alla "Macchina del Riciclo" verranno illustrati tutti i passaggi del ciclo del riciclo: in particolare il macero, una tecnica tutta italiana che ha creato un metodo in tutto il mondo. E che può dare i risultati più inaspettati: come testimnonia la mostra di oggetti a base di macero di carta ospitata nella tensostruttura, che accomuna oggetti di uso quotidiano a veri e propri pezzi di design, arte e artigianato.
Due Totem interattivi permettono poi di calcolare con un semplice test la propria “impronta ecologica” e l’impatto sull’ambiente delle proprie abitudini quotidiane. Si potrà inoltre vedere il Manifesto Interattivo dell’Ecoscuola per avere comportamenti “green” anche a negli istituti scolastici.
Al termine dell’esposizione per i bambini c’è un cartone animato didattico che riassume in maniera semplice il senso della mostra, mentre tutti i visitatori potranno lasciare un messaggio sulla grande bobina di carta riciclata nell’ultimo padiglione.
«È fondamentale che i cittadini, a partire dai più piccoli, capiscano cosa succede a carta e cartone una volta avviati correttamente a riciclo, affinché si rendano conto dei vantaggi concreti della raccolta e dell’importanza dei loro gesti di sostenibilità ambientale nel quotidiano – Ha dichiarato Carlo Montalbetti, originario di Gazzada Schianno, direttore generale di Comieco. «Nel 2012 a Varese la media procapite è stata di oltre 56 kg/ab-anno: un risultato in linea con la media regionale e superiore a quella provinciale (che si attesta poco al di sopra dei 50 kg/ab-anno). Fare la raccolta differenziata comporta benefici ambientali ed economici: nel 2012 la convenzione stipulata con Comieco ha prodotto un corrispettivo per la Città di Varese di circa oltre 160mila euro per il servizio di raccolta».
«L’amministrazione comunale e Aspem stanno portando avanti una campagna molto importante per incrementare la raccolta differenziata e giungere al 65%. Un traguardo ambizioso: grazie alla collaborazione e al senso civico dei nostri concittadini siamo sulla buona strada – ha sottolineato a sua volta Stefano Clerici, assessore all’ambiente del comune di Varese – E questa iniziativa è un ulteriore tassello per far comprendere la bontà del “riciclo” di carta e cartone, tanto più perché vengono coinvolti gli studenti, i futuri “cittadini”».
«La presenza del Palacomieco a Varese è una buona occasione per ricordare ai Varesini l’importanza ed i benefici della raccolta differenziata – ha concluso William Malnati, Presidente di Aspem-Gruppo A2A. – Nel 2012 la città di Varese ha fatto un significativo salto in avanti nell’aumento della percentuale di raccolta differenziata, e la risposta dei cittadini alla campagna di comunicazione che invitava la città a “fare la differenza” ha consentito in dieci mesi di registrare una percentuale media del 57,74%, ben 8,43 punti percentuali in più rispetto al medesimo periodo del 2011».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.